Portale Auto e Motori
Notizie

Nuova veste per il pick-up Toyota Hilux


di

Il pick-up nipponico è il più venduto in Europa. La versione 2012 attesa per settembre è rinnovata non solo nell’estetica

Nuova veste per il pick-up Toyota Hilux
Detiene il 25% delle quote di vendita nel mercato dei pick-up. Stiamo parlando della Toyota Hilux, auto capace di raggiungere risultati di vendita assolutamente eccezionali nei suoi tre anni di commercio in Europa; in totale, solo nell’anno 2010, ne sono state vendute la bellezza di 21.866 unità.

Per la fine dell’estate è in arrivo la nuova versione che è stata rivisitata sotto molteplici aspetti non tutti di carattere estetico, il nuovo Toyota Hilux, infatti, sarà dotato anche di propulsori più performanti.

Non hanno subito forti variazioni le sue dimensioni, che rimangono decisamente imponenti con i suoi oltre cinque metri di lunghezza, questo ha impedito la perdita di versatilità del veicolo. Il nuovo pick-up giapponese è stato riconfigurato in modo da garantire un maggiore confort di marcia ed una maggiore robustezza. Oltre ad essere un mezzo estremamente valido in campo lavorativo la nuova versione vuole essere idonea anche per le attività di tutti i giorni.

Sotto il profilo estetico il nuovo Toyota Hilux è stato completamente riprogettato nel frontale. Il cofano, la griglia del radiatore, il paraurti e i gruppi ottici anteriori hanno subito considerevoli ritocchi. Il suo aspetto rimane molto familiare alla versione precedente, ma le nuove linee dei parafanghi laterali che ricoprono i cerchi in lega da 15” o 17” rendono la nuova Toyota Hilux ancora più nerboruta. Un ultimo aspetto estetico di nota riguarda i retrovisori esterni che ora integrano gli indicatori di direzione.

Nuovi canoni stilistici sono stati adottati anche per gli interni. La plancia centrale è stata migliorata con finiture più scure ed un design del cruscotto più moderno. Il nuovo sistema multimediale Toyota touch full color con schermo da 6,1” va a completare un ampio insieme di strumentazioni. Questi accorgimenti secondo gli ingegneri Toyota contribuiranno a rendere migliore il confort e la vita a bordo del nuovo pick-up giapponese. L’intero abitacolo è stato reso inoltre più spazioso ed offre un’ottima comodità per i passeggeri.

Per la nuova Hilux, Toyota ha sviluppato un innovativo turbocompressore a geometria variabile. Il motore 2.5 D-4D beneficia di 24 cv in più e raggiunge una potenza complessiva di 144 cv e 343 Nm di coppia massima. I consumi in ciclo combinato, rispetto alla precedente versione, sono stati ridotti di circa 1,0 l ogni 100 km, il valore complessivo dei consumi è sceso quindi a 7,3 l ogni 100 km. Anche le emissioni inquinanti hanno subito una sostanziale riduzione, precisamente di 26 g/km, il dato inquinante finale è stato così ridotto a 193 g/km di CO2.

Sia la versione 4X4 che la versione a trazione posteriore utilizzano lo stesso telaio, grazie a questa tecnica il nuovo pick-up Toyota offre una maggiore resistenza ed anche l’altezza da terra è stata resa più alta. Inoltre, anche la sua capacità di traino ha subito un consistente incremento.

Il modello 2012 verrà proposto in tre allestimenti, Active, Lounge e Style abbinabili a configurazioni con cabina singola o doppia. Le motorizzazioni saranno due, entrambe diesel e potranno essere equipaggiate con trazione posteriore o integrale inseribile, il cambio potrà essere manuale o automatico.

La nuova Toyota Hilux sarà costruita negli impianti Toyota Motor della Tailandia e del Sud Africa. Verrà introdotta in commercio a partire dal mese di settembre in 36 paesi europei e 135 paesi mondiali. Il listino prezzi ufficiale non è ancora stato comunicato, ma secondo varie anticipazioni il suo costo sarà compreso tra i 18.300 euro per la versione base e i 34.900 euro per la versione top di gamma.

News Correlate
Toyota Hilux, ora c’è il top di gamma Invincible X » Toyota Hilux, ora c’è il top di gamma Invincible X
La Toyota Hilux domina il segmento dei pick-up da ben 50 anni con ben 16 milioni di veicoli venduti
Nissan Titan e Toyota Tacoma, sfida tra giganti » Nissan Titan e Toyota Tacoma, sfida tra giganti
Al Salone di Detroit vengono presentati molti pick up nuovi, e tra questo folto gruppo appare interessante la sfida tra i due giganti giapponesi
Toyota Land Cruiser V8 2012: in concessionaria a partire da 80.000 euro » Toyota Land Cruiser V8 2012: in concessionaria a partire da 80.000 euro
Arriva sulle strade italiane un classico senza tempo, modello di riferimento per la gamma nipponica
Toyota Hilux: novità per il pick-up del Sol Levante » Toyota Hilux: novità per il pick-up del Sol Levante
Nuovo design ed interni più tecnologici per il veicolo da trasporto made in Japan

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency