Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Salone di Francoforte     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mediterranea Show Motors: non solo stuntman ma anche sicurezza stradale


02/11/2011

di Maura De Sanctis

Alla fiera del Levante si promuove la cultura della sicurezza stradale

Mediterranea Show Motors: non solo stuntman ma anche sicurezza stradale

[ Bari ] - Nell’ambito della manifestazione Mediterranea Show Motors, dedicata agli spettacoli motoristici e non solo, non potevano mancare seminari sul tema della sicurezza stradale. L’Associazione Onlus Circolando il cui obiettivo è di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza strada, ha organizzato in occasione dell’evento, diversi seminari e allestito un’area dimostrativa sulla guida sicura, in particolare di guida antisbandamento e tecniche per il controllo della vettura. Più sicurezza stradale per i motociclisti: è stato l'obiettivo del primo seminario dove è stato posto l’accento sull’importanza dell’uso del casco per i motociclisti che molto spesso sono vittime di incidenti mortali. Stiamo parlando non di eroi dei fumetti che cadono dai grattacieli senza farsi un graffio ma di persone reali che vediamo ogni giorno passarci accanto e che non avendo il casco si rompono la testa appena battono il capo sull’asfalto.

Noi di Automania vi avevamo già parlato dell'Associazione Cricolando e dei suoi sforzi nel far arrivare un messaggio importante: la vita è un bene e va tutelato soprattutto quando si è alla guida di un veicolo qualunque esso sia. Droga, alcol e mancanza delle più elementari regole di guida sia in moto che in auto sono ancora oggi le cause principali degli incidenti mortali.

Non è un caso che la manifestazione come anche il seminario sono stati dedicati al grandissimo Sic. Questo tragico evento deve farci riflettere e se anche la sua è stata una scelta di vita, deve comunque averci insegnato a comprendere che essa è un bene prezioso da proteggere. Molto spesso i giovani non hanno la percezione del rischio che riguarda la propria vita e quella degli altri e spinti da una sorta di onnipotenza e di invulnerabilità utilizzano la moto o l’automobile per scaricare le proprie tensioni, disagi ed incertezze esistenziali. A tal fine è importante sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e soprattutto fornire loro gli strumenti giusti per ridurre al massimo il rischio di incidente.
Fotogallery
Sicurezza Stradale al Mediterranea Show Motors con le tecniche di controllo dell´automobile Corso sulla sicurezza stradale dell´Associazione Circolando con l´istruttore di scuola guida Domenico Maselli Corso sulla sicurezza stradale dell´Associazione Circolando con l´istruttore di scuola guida Domenico Maselli

News Correlate
Cellulare alla guida, un vizio italiano? » Cellulare alla guida, un vizio italiano?
Dal sondaggio emerge che le città di punta sono Verona e Forlì con percentuali del 16%
Aci, sconto sull´assicurazione con i corsi Guida Sicura » Aci, sconto sull´assicurazione con i corsi Guida Sicura
La riduzione può superare il 30%, frequentando il metodo Ready2Go studiato per i più giovani
Guida sicura: corso antisbandamento per neopatentati » Guida sicura: corso antisbandamento per neopatentati
Organizzato dall´Associazione Circolando, il corso vuole sensibilizzare i giovani ad una guida sicura e consapevole
ACI: Quiz & Go a spasso per l’Italia con auto e cellulare » ACI: Quiz & Go a spasso per l’Italia con auto e cellulare
Una caccia al tesoro promosso dall’ACI in una gara sportiva a punteggio non agonistica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency