Notizie
Motori TSI Twincharger Volkswagen
28/06/2010
di Domenico Scalera
Ha vinto il premio “Engine of the Year Award” 2010 nella categoria di motori da 1 a 1.4 litri. Mentre il motore Fiat MultiAir Turbo di 1,4 è il miglior motore dell’anno
|
La Volkswagen si è aggiudicato il premio “Engine of the Year Award” edizione 2010 nella categoria dei motori che variano da 1 litro a 1.4 litri. Grazie al propulsore TSI Twincharger (103 kW / 140 CV, 118 kW / 160 CV e 125 kW / 170 CV) sovralimentati da turbo e compressore che rientrano tra i motori a benzina più efficienti al mondo e sono disponibili su diversi modelli di vetture Volkswagen: Volkswagen Golf, VW Jetta, Scirocco, Tiguan, Volkswagen Touran e anche sulla Seat Ibiza Cupra facente parte sempre del Gruppo Volkswagen. Questo tipo di motori riescono ad esprimere la massima dinamicità con i minimi consumi, sono riusciti a convincere una giuria formata da 65 giornalisti provenienti da 32 nazioni. Al secondo posto della stessa categoria si è piazzato il motore Fiat 1.4-litre MultiAir Turbo montato sull’Alfa Romeo Mito e la nuova Alfa Romeo Giulietta, al terzo posto è salito sul podio un altro motore Volkswagen 1.4-litre TSI Turbo montato su diverse vetture della casa tedesca: Volkswagen Golf, Scirocco, Jetta, Audi A1, Audi A3, Skoda Octavia, Superb, Seat Leon, Altea/X.
MOTORI TSI Twincharger Volkswagen Voglio dare maggiore spazio ai propulsori TSI Twincharger della Volkswagen vincitori del premio sopra mensionato aggiudicato dalla casa automobiistica tedesca per il secondo anno consecutivo, impresa riuscita solo alla BMW in passato, nei 10 anni dalla nascita del premio. Con questo tipo di Motori, la Volkswagen è l'unica azienda produttrice di automobili al mondo che combina un motore e liniezione diretta a benzina con la doppia sovralimentazione: un turbocompressore a gas di scarico viene utilizzato insieme a un compressore per generare la pressione di sovralimentazione. Ciò produce una potenza specifica massima di 90 kW in 125 CV con una coppia di 240 Newton metri, che sono dei valori di tutto rispetto per una vettura con motore a quattro cilindri.
Il compressore meccanico basato sul principio Roots è azionato direttamente dall'albero motore tramite una cinghia di trasmissione esente da manutenzione. In questo modo, già ai regimi inferiori, è presente una sufficiente pressione di sovralimentazione che consente di evitare il noto “turbo lag” (ritardo del turbo) grazie alla sinergia che si viene a creare con il compressore. Mediante il disinserimento mirato del compressore in funzione del fabbisogno, i motori TSI Twincharger garantiscono una coppia elevata e un'eccellente capacità di ripresa in tutte le situazioni di guida e nell'intera gamma di regimi.
Per quanto riguarda il discorso dei consumi, grazie alla doppia sovralimentazione e a un'iniezione diretta di benzina particolarmente efficiente con iniettori innovativi a 6 fori e una pressione d'iniezione massima fino a 150 bar, i motori TSI Twincharger hanno un consumo di carburante molto efficiente di soli 7,2 l per 100 km, rispetto ai 10,6 l / 100 km per un motore Volkswagen da 2 litri FSI, che ha delle performance comparabili a parità di potenza di uscita.
Altri premi assegnati all'International Engine of the Year Nella categoria “Best New Engine of 2010” il premio è stato vinto dalla Fiat con il motore MultiAir Turbo di 1,4 litri diventando il miglior motore dell’anno. Il propulsore Toyota 1.8 litri Hybrid si è aggiudicato il premio “Green Engine of the Year 2010” mentre il motore Mercedes AMG 6.2 litri si è aggiudicato il premio “Best Performance Engine”.
|
| |
|
|