Auto Motori  Home    Formula 1    Mille Miglia 2013   Fasano Selva 2013    Museo BMW   Auto Usate   Assicurazioni        |  Newsletter  |  
  Portale Auto e Motori

Automania.it

Notizie

Bevi troppo? L´auto non parte
20/07/2010

di Riccardo Angelo Colabattista

A New York, dal 15 agosto, entrerà in vigore una nuova legge che obbliga gli autisti con precedenti a fare l´alcool test ogni volta che salgono in auto
Bevi troppo? L´auto non parte
Niente più scuse per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza. Se in Italia dobbiamo restare attenti alle pattuglie della Polizia o dei Carabinieri per la somministrazione dell’alcool test a New York, dal 15 agosto, entrerà in vigore una nuova legge che interesserà tutti coloro che hanno precedenti di guida in stato d’ebbrezza.

La soluzione adottata dallo stato americano prevede l’istallazione di una “scatoletta” che farà fare l’alcool test ogni qualvolta che il conducente salirà in auto. Se si supera la soglia dello 0,25% il motore, automaticamente, non si accenderà. Una soluzione estrema per stroncare dall’inizio la possibilità di guidare con un tasso alcolemico alto.

Il macchinario costerà circa 100 dollari ed avrà un costo di manutenzione mensile di 110 dollari. All’inizia saranno circa 4 mila gli utenti interessati a questo esperimento. Nella nuova legge, poi, è prevista anche la ripetizione del test in maniera ciclica affinché si impedisca al conducente di bere durante il viaggio. Se il test risulterà positivo proprio mentre si guida la macchinetta non fermerà il motore ma emetterà un suono talmente forte che il conducente sarà costretto a fermarsi.

Niente più possibilità di sfuggire alle pattuglie quindi, neanche per i famigliari degli automobilisti con precedenti. Infatti la legge prevede dei test simili anche per genitori, figli e fratelli degli autisti con il vizio dell’alcool.

News Correlate
Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show » Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show
Il veicolo Nissan NV200 Taxi è stato progettato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri
Automania
Nissan NV200 è il taxi ufficiale di New York » Nissan NV200 è il taxi ufficiale di New York
A disposizione degli oltre 600 mila passeggeri quotidiani a partire dal 2013 e fino al 2023
Automania

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency