Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota primo costruttore di auto al mondo


25/01/2011

di Michele Formichella

Nel 2010 il gruppo di Nagoya ha superato General Motors di 30mila veicoli venduti


Toyota primo costruttore di auto al mondo La Toyota ha annunciato proprio ieri di essere stata anche nel 2010 il primo costruttore di automobili del mondo. In realtà l'azienda ha solo calcolato che le vendite del gruppo nipponico sono aumentate nell'anno concluso da poco, raggiungendo gli 8milioni e 418mila veicoli venduti, appena 30mila in più di quelli venditi da General Motors (8,39 milioni di vetture). In terza posizione troviamo il Gruppo Volkswagen che nel 2010 ha incrementato le vendite del 13,5 per cento con 7,14 milioni di vetture immatricolate.

E questo nonostante le avversità che la casa del Sol Levante ha dovuto affrontare negli ultimi due anni, con i diversi richiami di esemplari per varie ragioni di sicurezza che di certo non hanno fatto bene all'immagine del marchio Toyota.

Ma, superate le ondate di richiami, l'azienda ha saputo riorganizzarsi per fronteggiare le difficoltà e la crisi, mantenendo invariata la leadership tra i costruttori mondiali di automobili.

Una classifica che vide i giapponesi in vetta nel 2008, anno in cui Toyota è riuscita a strappare a GM il primato delle vendite di auto su scala planetaria, dopo 70 anni di dominio ininterrotto di Detroit. Ma nel 2009 Toyota ha dovuto cedere la posizione al Gruppo Volkswagen che l'aveva scavalcata in classifica nella vendita generale di auto, riprendendosi la leadership quest'anno.

Nel complesso le vendite di Toyota nel 2010 sono aumentate dell'8%, superando le stesse aspettative della dirigenza che prevedeva ci si sarebbe attestati sugli 8,37 milioni di veicoli venduti: soglia che non avrebbe consentito di tenere in seconda posizione General Motors.

Secondo i dati resi pubblici dall'azienda nipponica, dunque, la Toyota rimane - anche se di un soffio - il leader mondiale delle quattro ruote, e questo anche grazie alla capacità del gruppo di puntare con coraggio sul futuro, investendo in ricerca e sviluppo e sondando nuove forme di mobilità.



Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]