News Auto e Motori
Notizie

Mille Miglia: ritorno a Brescia attraverso gli itinerari classici


di

Volge al termine la corsa più bella del mondo. Le auto hanno lasciato Roma per raggiungere la cittadina lombarda

Mille Miglia: ritorno a Brescia attraverso gli itinerari classici

Dopo la seconda tappa di Roma, le 375 vetture d’epoca delle Mille Miglia puntano verso Brescia. Ci si aspetta anche in questa cittadina lo stesso calore ed entusiasmo che il pubblico romano ha dimostrato nei confronti della manifestazione. Anche il sindaco di Roma è intervenuto alla manifestazione e ne ha sottolineato l'importanza: “Roma è lieta di accogliere e sostenere l'ultima edizione della gara delle Mille Miglia, una manifestazione che rappresenta un importante momento di prestigio internazionale per la nostra della città. Questo evento ocn le sue 375 vetture d’epoca che sfilano per la città si sposa perfettamente con l'immagine suggestiva che offre la nostra capitale, e da un esempio illustre del Made in Italy a livello internazionale”.

La Kermesse romana ha visto sfilare in pole position la Mercedes Benz, sponsor ufficiale dell’evento, che alle ore 22:00 ha fatto sosta presso il Ducati Caffè di Via delle Botteghe Oscure, segno della partnership tra AMG, il marchio sportivo della casa di Stoccarda e Ducati, icona del motociclismo mondiale. La partecipazione del marchio Mercedes-Benz conferma le glorie e le vittorie del passato tra cui ricordiamo quella del pilota Rudolf Caracciola che alla guida di una Mercedes-Benz SSKL nel 1931 vinse le Mille Miglia ed ancora il leggendario Stirling Moss che, nel 1955 conseguì la vittoria con la sua 300 SLR, stabilendo anche il record di velocità con una media di 157,65 km/h.

L’evento mondiale ha toccato i più amati itinerari storici ed offerto uno spettacolo davvero unico: le auto da corsa sono passate attraverso i caratteristici centri storici di circa 147 comuni tra cui anche Modena dove le vetture hanno sfilato davanti alla casa-museo di Enzo Ferrari. Presente anche il team Alfa Romeo Automobilismo Storico con le vetture ufficiali del Museo. Il modello più anziano l’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928, la 6C 1750 Gran Sport del 1930. Tutte le vetture del brand sono accompagnate da una flotta di sei Alfa Romeo Giulietta, tra cui 1.4 MultiAir Turbobenzina premiato come “Miglior Nuovo Motore dell'Anno 2010” dalla giuria internazionale International Engine of The Year ed il 2.0 JTDM-2 da 140 cavalli.

Altra vettura storica che ha partecipato alla gara è la BMW 328 nata nel lontano 1936, nessuno immaginava che sarebbe entrata presto nella leggenda. Ben 12 gli esemplari della BMW 328 presenti alla Mille Miglia rievocativa tra cui la BMW 328 Touring Coupé, vincitrice assoluta delle Mille Miglia, e la BMW 328 Kamm Coupé presente ma fuori gara.Prevista per oggi pomeriggio il passaggio attraverso Maranello con una prova speciale nel circuito di Fiorano Modenese.

Prima che si spengano i riflettori su una delle manifestazioni più affascinanti del mondo automobilistico, invitiamo chiunque voglia ancora assistere a questo meraviglioso spettacolo di recarsi a Brescia, la cittadina lombarda che ospiterà per ultimo la sfilata.
Fotogallery
La vettura di Mass Agostini una Mercedes 710 SS 1930 in partenza da Roma Auto storica Fiat 520 1928 Ferrari 212 Export 1951 Fiat Motor RG 1 1948

News Correlate
Millemiglia: partono le iscrizioni per il 2012 » Millemiglia: partono le iscrizioni per il 2012
E’ iniziato il countdown per l’appuntamento con le auto storiche più atteso
1000 Miglia Vince l’Aston Martin Le Mans datata 1933 » 1000 Miglia Vince l’Aston Martin Le Mans datata 1933
Gran finale per l’arrivo a Brescia, l’Aston Martin ha la meglio sul duo Ferrari con Bugatti Type 37 e gli argentini su Alfa Romeo 6C 1500 GS
Mille Miglia 2011, i vip alla tappa di Roma » Mille Miglia 2011, i vip alla tappa di Roma
Mika Hakkinen, Giacomo Agostini e tutti i volti noti presenti alla gara più bella del mondo
Si accendono i motori per la Mille Miglia 2011 » Si accendono i motori per la Mille Miglia 2011
E’ partita la nuova edizione della corsa più bella del mondo. 375 auto d’epoca si sfidano sullo storico percorso Brescia-Roma-Brescia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency