Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Parte sul litorale romano la campagna: Guido con Prudenza


25/07/2009

di Maura De Sanctis

L’iniziativa durerà fino al 23 agosto e vedrà coinvolti bar, discoteche e spiagge romane


Parte sul litorale romano la campagna: Guido con Prudenza La campagna per la sicurezza stradale Guido con prudenza è stata realizzata dalla Fondazione ANIA e la Polizia Stradale, in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma ed il SILB (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e da spettacolo) ed è rivolta soprattutto ai giovani per sensibilizzarli alla cultura del guidatore designato.

Lungo il litorale romano, presso le strutture che hanno aderito all’iniziativa, verranno predisposti dei corner della sicurezza stradale, con tanto di hostess e steward che inviteranno i ragazzi a designare il proprio Bob, colui che sceglie di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. I giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza. Inoltre se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno un ingresso gratuito presso le discoteche associate al SILB da utilizzare nel weekend successivo.

Interessate all’iniziativa saranno anche le spiagge romane, dove, durante il weekend, il team di Guido con Prudenza distribuiranno ai giovani materiale informativo. Il presidente della Provincia di Roma, Zingaretti ha dichiarato che rappresentando lo stato di ebbrezza una delle maggiori cause di mortalità soprattutto tra i più giovani, le istituzioni hanno deciso di intervenire attraverso campagne di sensibilizzazione per indirizzare i ragazzi verso un divertimento più sano e responsabile.

Secondo stime della Toronto University e dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto Superiore di Sanità, che la guida in stato di ebrezza sembra destinato a diventare, dopo il cancro, la principale causa di mortalità e disabilità in Italia. Pertanto per arginare il problema è necessaria un’attenta progettazione e programmazione di iniziative di educazione alla sicurezza stradale per diffondere e promuovere l’acquisizione da parte dei giovani di un corretto comportamento sulla strada per salvaguardare sia la propria vita che quella degli altri.

Gli aspetti che contraddistinguono la campagna Guido con prudenza sono: prevenzione, controllo e guidatore designato ed è su questi che tutte le istituzioni continueranno ad investire anche nei prossimi anni.


News Correlate
Parte l´iniziativa Guido con Prudenza » Parte l´iniziativa Guido con Prudenza
Da questo fine settimana la fondazione Ania, in collaborazione con Polizia Stradale e SILB-FIBE, inaugura l´edizione 2012 della campagna Guido con Prudenza
“Brindo con Prudenza”: la sicurezza stradale per le feste natalizie » “Brindo con Prudenza”: la sicurezza stradale per le feste natalizie
L´iniziativa sarà presente in locali e discoteche, dove i ragazzi verranno sensibilizzati alla guida responsabile

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]