|
Notizie
Neve e disagi al Centro-Nord
12/02/2010
di Chiara Solitario
Ancora neve in tutta la penisola. Anche Roma si è svegliata stamattina sotto una coperta di neve
|
Continua l’ondata di maltempo che sta investendo tutta la nostra penisola, da nord a sud, comprese le isole maggiori. Sembra infatti, che la grande ondata di gelo, preannunciata nei giorni scorsi, abbia avuto davvero inizio, in questo fine settimana. In Emilia Romagna, gran parte delle province sono state completamente imbiancate e diciamo che la situazione sembra non migliorare nemmeno nei prossimi giorni, anzi i meteorologi hanno annunciato un fine settimana sotto la colonnina dello zero, confermando addirittura l’ondata di gelo, fino a metà della prossima settimana. Calosce ai piedi, piumini, sciarpe e guanti, questo il consiglio dei più esperti, per riuscire a combattere il freddo.
E per quanto riguarda le viabilità stradale? Diciamo che in quel caso la situazione si presenta un po’ diversa, perché lì c’è bisogno rigorosamente, di catene a bordo o gomme termiche, in grado di contrastare qualsiasi imprevisto, si possa presentare sulle strade. Sono poche le persone che viaggiano con le catene a bordo, e questo non fa onore, perché si rischia davvero di rimanere bloccati sulle strade o di pattinare con la propria auto, proprio perché il terreno si presenta bagnato e a tratti ghiacciato. Ci sono varie tipologie di catene, ognuna riesce a soddisfare anche le esigenze più strane, l’importante è averle sempre a bordo. Diciamo che nel tratto dell’Appennino, quello che va da Barberino del Mugello a Roncobilaccio (in pratica il tratto autostradale dove nevica di più e in tutti i mesi invernali) la polizia fa molti controlli, affinché i conducenti delle auto, abbiano le catene a bordo, o in caso contrario, viaggiano con e gomme termiche.
La Capitale imbiancata. Erano circa venti anni che non nevicava nella Capitale e proprio stamattina i romani hanno alzato le loro tapparelle e hanno assistito ad uno scenario insolito. Il paesaggio era completamente bianco, il Colosseo, i Fori Imperiali, la Cupola di San Pietro… insomma Roma sotto la neve, è toccata anche a lei come ad altre città d’Italia. Lo avevano detto che quest’anno sarebbe stato un inverno insolito e molto freddo, ma nessuno si aspettava di certo di vedere il Colosseo (per dirne uno) sommerso di neve.
Speriamo che il freddo e soprattutto la neve, riesca a trovare uno sfogo in questi giorni, così da poter iniziare a sperare in un inizio di primavera, anche se alla fine… che inverno sarebbe senza la neve?!
|
|
| |
|
|