Auto Motori   Home     Formula 1      Concorso Eleganza     Automotoretrò      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il maltempo che non dà tregua, pioggia e neve su tutta la penisola


10/03/2010

di Fabiana Muceli

Situazione sotto controllo sulle autostrade. Neve al nord e pioggia senza sosta al sud: è stato di allerta fino alle 18 di questa sera


Il maltempo che non dà tregua, pioggia e neve su tutta la penisola Il maltempo non cede alla primavera e in tutta l'Italia è ancora inverno. Da ieri la penisola è sotto la morsa di pioggia e neve, autostrade bloccate e esondazioni al sud. Per oggi prevista ancora neve e pioggia, allerta fino alle 18. Scuole chiuse in decine di comuni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Molise, Marche e Abruzzo. Il Sud continuerà a essere interessato da precipitazioni piovose che si verificheranno soprattutto in Calabria, Basilicata Ionica e Puglia.

A24 – La neve ha paralizzato la circolazione sull'autostrada Roma-Aquila: un autobus di linea dell'Arpa è rimasto bloccato al km 68, altezza Tagliacozzo, causando una coda lunghissima. Centinaia di auto, furgoni e tir fermi sotto la neve per tutta la notte. La situazione critica ha costretto gli automobilisti a dormire in macchina, mentre la Protezione Civile distribuiva acqua e coperte. Un vero e proprio incubo per chi è rimasto bloccato nelle gallerie, con le linee dei cellulari in tilt. La circolazione è tornata nella norma sin dalle prime ore del mattino, la A24 è libera dalla neve ma si è scelto di tenere chiuse le scuole all'Aquila, Avezzano e Castel di Sangro. Intanto, l'Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali dell'Anas ha aperto una verifica, come rende noto un comunicato Anas, per esaminare in modo approfondito gli accadimenti e la gestione dell'emergenza neve e della comunicazione sulla A24.

A1 – Sul tratto appenninico dell'autostrada oltre 60 cm di neve, ma la circolazione non ne ha risentito grazie al tempestivo piano operativo antineve dell'Anas e della Polizia Stradale che vede attivi 300 mezzi spargisale, 700 lame sgombraneve e oltre a 2000 risorse impegnate. Continua comunque a nevicare con moderata intensità sull'A1 tra Casalecchio e Barberino.

Neve sulle autostrade- Si registrano nevicate sulla A1 tra Milano e Casalecchio, A13 tra Bologna e Monselice, A14 tra Bologna e Cesena, D14 Diramazione per Ravenna, R14 Raccordo Casalecchio, A26 tra Genova e ss 33 del Sempione, sulla Diramazione Predosa Bettole, A27 tra Fadalto e la ss 51 Alemagna, A8 Bivio A4-Varese e D08, A23 Udine sud-Confine di Stato, A27 tutta la tratta. Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo e sulle condizioni della strada prima di partire. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il Call Center al numero 840.04.21.21.

Sicilia – Pioggia incessante sull'isola, che ha causato l'esondazione del fiume Torto tra Termini Imerese e Trabia. La statale Palermo-Agrigento è stata riaperta dopo l'interruzione della circolazione a causa dello straripamento del fiume Platani: in alcuni tratti del percorso il livello del l'acqua aveva raggiunto 40 cm. Fango a Messina, dove ”la situazione è grave ma non allarmante”, come ha dichiarato il capo del dipartimento regionale della Protezione civile siciliana, Pietro Lo Monaco. ”Il caso peggiore è a Mili, una frazione di Messina, dove si è staccato parte di un costone che trasformatosi in fango ha invaso il piano terra delle abitazioni. Per fortuna non ci sono stati danni alle strutture o alle persone”. La centrale operativa della Protezione Civile regionale segue minuto per minuto la situazione a Caronia e San Fratello, colpite nei giorni scorsi dal movimento franoso che non si è ancora fermato. In quasi tutta la Sicilia è proclamato lo stato di preallerta.

Calabria – Nella regione si segnalano frane e smottamenti in tutte le province, sotto la pioggia intensa e il forte vento. L'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Cosenza e Falerna é chiusa per smottamenti. L'Anas sta verificando la situazione con alcuni sopralluoghi sul versante della carreggiata sud, ma tutta l'autostrada è sotto osservazione a causa delle piogge incessanti che stanno cadendo sin dalla notte. Il traffico viene deviato sulle statale 18 e 107 con uscite a Cosenza Nord e Falerna. Nel Reggino chiusa per una frana la strada provinciale che porta a San Luca. La protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di allerta nel Crotonese, nella zona di Belcastro a Catanzaro ed a Siderno, Reggio Calabria.

Bologna – L'aeroporto Marconi è chiuso per neve dalle 5 di questa mattina. Attualmente è in corso una verifica per valutare la riapertura. Lo scalo ha già attivato lo sgombero della neve e le operazioni di sghiacciamento degli aeromobili, con un impiego di 110 mezzi e 150 uomini.

Pioggia e neve - A Milano nevica senza particolari disagi alla circolazione. Su marciapiedi e strade la neve non si è depositata, permettendo una circolazione regolare dei veicoli e dei pedoni. Nevica anche in Sardegna, imbiancata Nuoro città e tutti i centri vicini, così come l'Ogliastra, Barbagia e a Macomer. In Piemonte neve a Torino ma le precipitazioni più intense stanno interessando l'alessandrino, l'astigiano e cuneese. Pioggie ancora consistenti, in particolare sui versanti ionici della Calabria, della Basilicata e sul Salento, dove si segnalano forti rovesci. A Trieste stamattina le raffiche di bora hanno toccato i 152 chilometri orari, un record che non si registrava dagli anni Novanta.

News Correlate
Maltempo, ancora codice rosso » Maltempo, ancora codice rosso
La protezione civile lancia l´allarme per una nuova perturbazione. Nevicate al centro-nord, possibili disagi su strade e autostrade
Maltempo al Sud: nevicate abbondanti anche in pianura » Maltempo al Sud: nevicate abbondanti anche in pianura
Autostrade per l´Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli e l´uso di catene a bordo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]