Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
24/07/2023
di Giulia Morelli
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
|
[ Hungaroring, Ungheria ] -
Oramai per Verstappen tutto è reso alquanto semplice, vincere una certezza, mentre deludono ancora una volta le Ferrari, Leclerc settimo e Sainz ottavo. Al via è subito lotta fra Verstappen e Hamilton, con il pilota della Red Bull che ha la meglio, una partenza travagliata per lo stesso Hamilton costretto a cedere anche la terza posizione a Norris. Decisiva bagarre quella di Perez che supera Alonso, così ci si avvia ai primi pit stop, tra i primi Sainz seguito da Hamilton, Norris e Leclerc per lui una sosta decisamente lunga, quasi 10” per via della ruota posteriore che non si fissava.
Le Red Bull allungano di molto il loro pit stop, Verstappen effettua la sosta dopo quasi 23 giri, imitato alla tornata seguente da Perez. La classifica vede al comando Verstappen, Norris, Piastri, Hamilton, Russell, Sainz, Perez, Leclerc, Stroll ed Alonso. Subito dopo i pit stop, Perez prima passa Sainz, poi Russell che va ai box per definire il momento soste. Ci si prepara così alla seconda parte della gara, si rinvigorisce la sfida per il podio, Piastri appare in difficoltà e questo consente ad Hamilton e Perez di risalire, anche se subito dopo sia Perez che Piastri effettuano la sosta.
Proprio Perez diventa aggressivo su Piastri, quando nel frattempo arrivano 5” di penalità su Leclerc per non aver rispettato i limiti di velocità in corsia box durante il secondo pit stop. Le seconda sosta di Hamilton arriva tardiva, tornando in pista in quinta posizione alle spalle di Perez e Piastri. Dal canto suo Verstappen è l’ultimo dei primi piloti a fermarsi e nel mentre segna un giro veloce proprio nell’attimo giusto per diventare il vincitore del gran premio d’Ungheria. Hamilton riduce il suo margine da Piastri e lo passa, Norris e Perez in rimonta su Lando, mentre Russell sorpassa Sainz.
Max Verstappen trionfa, portando a dodici i successi della Red Bull, completano il podio Lando Norris e Sergio Perez, quinto Piastri. Delude ancora una volta la Ferrari, settimo Lecler penalizzato, ottavo Sainz. Prossimo Gran Premio in Belgio sul circuito di Frarcorchamps.
|
| |