Notizie
Verstappen trionfa in Canada, ko le Ferrari
10/06/2024
di Giulia Morelli
Secondo Norris seguito da Russell terzo
|
[ Montréal, Canada ] -
Sul circuito di Montréal si parte con la pioggia, e questo vuol dire gara fortunata per la Red Bull di Max Verstappen, vincitore anche del suo terzo Gp in Canada consecutivo. Sul podio Norris secondo seguito da Russell terzo, mentre una gara da dimenticare per le Ferrari, entrambi i piloti costretti al ritiro. In partenza subito bagarre tra Verstappen e Russell, la Mercedes sale al comando, nel frattempo Leclerc parte bene ora in decima posizione. Condizioni complicate in pista per la scarsa visibilità, quando la Rossa di Leclerc è in evidente difficoltà, qualcosa di strano al motore, ma in casa Ferrari gli dicono di continuare.
La pioggia cessa, quando l’umore della Ferrari si fa deludente, Leclerc è decimo, mentre Sainz dichiara di essere stato colpito da Sargeant con la Williams che va a muro, ma riesce a ripartire da solo. La situazione vede sempre Russell al comando seguito da Verstappen, Norris, Piastri ed Alonso. Problemi per Verstappen, sottosterzo e bloccaggio che così aumenta il distacco da Russell, supervisionato speciale da Norris. Gara sempre più complicata per Leclerc, mentre la McLaren di Norris riesce a passare la Red Bull di Verstappen salendo così in seconda posizione dietro Russell.
Lando Norris è scatenato, supera anche Russell e si prende così la testa della corsa. Safety car in pista questa volta Sargeant non riesce a ripartire, così quasi tutti i piloti effettuano il pit stop. Il leader diventa Verstappen, quando Leclerc continua ad avere problemi alla sua Ferrari, rientrando in pista dopo la sosta al 19 esimo posto, notato in pista persino per la sua lentezza a rischio doppiaggio. Sempre peggio per la Rossa anche di Sainz che rompe l’ala anteriore tamponando Bottas. Ritorna a piovere, quando la situazione in pista vede sempre al comando Verstappen seguito da Russell, Norris, Piastri, Hamilton ed Alonso.
Mentre la pioggia smette di cadere, via radio si discute se sia meglio ritirare dalla corsa Leclerc, così precisamente al 44 esimo giro la gara di Charles Leclerc smette di esistere, costretto al ritorno ai box. Per Leclerc immenso nervoso, che dopo la vittoria a Montecarlo scaturisce in una delusione enorme. Bello lo scontro per la seconda posizione fra Norris e Russell, mentre Leclerc delusissimo inquadrato segue il restante GP dal box. Contatto tra Sainz ed Albon, la Rossa sorpassa la Williams ma finisce fuori traiettoria a muro, colpendo Albon che rimane fermo in pista. Safety car in pista, mentre anche Sergio Perez si ritira, anche per il messicano gara da dimenticare dopo l’annuncio del suo rinnovo con la Red Bull.
In Canada un doppio ritiro per le Ferrari, prima Leclerc e dopo Sainz: lo stesso Leclerc ammette che non è ammissibile avere spesso problemi al motore, tempo di comprendere bene cosa sia accaduto. Alla ripartenza Verstappen è in testa, seguito dalle McLaren e Mercedes, rispettivamente di Norris e Russell ci provano finendo ruota a ruota. La McLaren ha la meglio, la Mercedes va lunga scivolando al quinto posto, dietro Piastri ed Hamilton. Per la terza volta consecutiva Max Verstappen va a vincere il Gran Premio del Canada, nel frattempo che le Mercedes sono in lotta Norris si prende il secondo posto, Russell è terzo sul podio seguito da Hamilton e Piastri. Prossimo Gran Premio in Spagna sul circuito della Catalogna.
|
| |
|
|