Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2024

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Giappone
JAP
GP Cina
CHN
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Canada
CAN
GP Spagna
ESP
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Arzebaigian
AZE
GP Singapore
SIN
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP Qatar
QAT
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - Grand Prix Catalunya - Gran Premio di Spagna

Situata nella località Mas la Morenta presso Montmeló, a circa venti chilometri dalla capitale catalana Barcellona, il circuito di Catalunya è la pista sulla quale si affrontano le monoposto nel Gran Premio di Spagna.

Inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici del 1992, l’impianto è stato destinato alle corse automobilistiche e motoristiche. I team di F1 utilizzano spesso la pista per effettuare i test delle monoposto durante l’anno, per le ideali condizioni climatiche e le caratteristiche del tracciato. La superficie occupata è di circa 120 ettari e la lunghezza è di 4,655 km, da percorrere in 66 giri per una distanza totale di 307,104 km.

La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e propone un manto stradale ondulato. Il circuito è uno dei più apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei, che sfociano in curve ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo del campionato mondiale di Formula 1 e permette di raggiungere punte massime di 320 km/h, decisamente inferiori rispetto a quelle di altre piste a causa dell'elevato carico aerodinamico.

Grand Prix Catalunya La presenza di curve più strette può generare problemi alla pressione dei pneumatici, la cui superficie può sporcarsi per la presenza di accumuli di sabbia proveniente dalla campagna, condizionando così l'assetto della vettura e la tattica di gara che obbliga a frequenti soste ai box.

Dopo lo start, i piloti percorrono il lungo rettilineo, al termine del quale si trova la curva Elf, leggermente in salita, spesso luogo di incidenti. Il circuito presenta la lenta curva Seat, che obbliga le auto ad affrontarla a 75 km/h.

Nel corso degli anni la pista ha subito alcune modifiche che hanno visto l’aggiunta di ulteriori vie di fuga, per limitare la pericolosità di alcune curve e salvaguardare l’incolumità dei piloti. Nel 2004 è stato modificato il sistema di curve La Caixa-Banc de Sabadell, sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per la medesima ragione nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la Europcar e la New Holland.
News Formula 1 e Rally
Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell » Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz
Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta » Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta
Sorpresa Alpine: seconda e terza posizione con Ocon e Gasly
Nel Gran Premio del Messico trionfo spettacolare di Carlos Sainz » Nel Gran Premio del Messico trionfo spettacolare di Carlos Sainz
Festa Ferrari con Leclerc terzo, secondo Norris
Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc » Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc
Secondo gradino del podio per Carlos Sainz seguito da Max Verstappen

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]