Circuiti F1 - Grand Prix Catalunya - Gran Premio di Spagna
Situata nella località Mas la Morenta presso Montmeló, a circa venti chilometri dalla capitale catalana Barcellona, il circuito di Catalunya è la pista sulla quale si affrontano le monoposto nel Gran Premio di Spagna.
Inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici del 1992, l’impianto è stato destinato alle corse automobilistiche e motoristiche. I team di F1 utilizzano spesso la pista per effettuare i test delle monoposto durante l’anno, per le ideali condizioni climatiche e le caratteristiche del tracciato. La superficie occupata è di circa 120 ettari e la lunghezza è di 4,655 km, da percorrere in 66 giri per una distanza totale di 307,104 km.
La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e propone un manto stradale ondulato. Il circuito è uno dei più apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei, che sfociano in curve ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo del campionato mondiale di Formula 1 e permette di raggiungere punte massime di 320 km/h, decisamente inferiori rispetto a quelle di altre piste a causa dell'elevato carico aerodinamico.
La presenza di curve più strette può generare problemi alla pressione dei pneumatici, la cui superficie può sporcarsi per la presenza di accumuli di sabbia proveniente dalla campagna, condizionando così l'assetto della vettura e la tattica di gara che obbliga a frequenti soste ai box.
Dopo lo start, i piloti percorrono il lungo rettilineo, al termine del quale si trova la curva Elf, leggermente in salita, spesso luogo di incidenti. Il circuito presenta la lenta curva Seat, che obbliga le auto ad affrontarla a 75 km/h.
Nel corso degli anni la pista ha subito alcune modifiche che hanno visto l’aggiunta di ulteriori vie di fuga, per limitare la pericolosità di alcune curve e salvaguardare l’incolumità dei piloti. Nel 2004 è stato modificato il sistema di curve La Caixa-Banc de Sabadell, sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per la medesima ragione nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la Europcar e la New Holland.