Notizie
Sul circuito di Miami doppietta McLaren, vince Oscar Piastri
05/05/2025
di Giulia Morelli
Sul podio rispettivamente Lando Norris e George Russell, delusione Ferrari
|
[ Miami, Miami ] -
Nel gran premio di Miami è nuovamente il trionfo della McLaren, ed ancora una volta è Oscar Piastri a dettare legge, dominatore della terza gara consecutiva da vincitore. La McLaren oramai sembra imbattibile, complice anche un duo di piloti coesivi e competitivi, come Lando Norris secondo sul podio. Terza posizione per la Mercedes di George Russell, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen, protagonista di buona parte della corsa.
Delusione infinita per la Ferrari, entrambi i piloti nel post gara molto colpiti, come quasi rassegnati ai fatti, terminano rispettivamente al settimo ed ottavo posto, Leclerc ed Hamilton, in una gara estremamente piena di tensioni anche dovuti agli ordini di scuderia. Al via Verstappen riesce ad ottenere il vantaggio della pole, seguito da Antonelli, che dopo la grandiosa sprint race gli occhi erano puntati anche su di lui.
Bagarre fra Verstappen e Norris ruota a ruota con il pilota della McLaren che lamenta una foratura. Andrea Kimi Antonelli della Mercedes, viene superato anche da Piastri ed ora si ritrova al terzo posto, quando viene comunicato l’arrivo della pioggia. Nessuna sanzione per Verstappen per l’episodio con Norris così deciso dalla FIA, nel mentre in Mercedes via radio comunicano ad Antonelli l’arrivo della pioggia e questo potrebbe cambiare le strategie di tutte le squadre.
Lando Norris supera Antonelli, e tenta sin da subito di avvicinarsi al compagno Piastri, il quale è in una lotta spettacolare con Verstappen per il primo posto. Oscar Piastri dopo giro su giro riesce a rimanere al comando, nel frattempo Verstappen e Norris sono in lizza per il secondo posto, sino a quando il pilota della Red Bull deve cedere la sua posizione al pilota della McLaren. Pit stop per Antonelli e Verstappen, intanto la Ferrari lamenta sempre più difficoltà, Leclerc si fa sorpassare anche dalla Williams di Sainz.
Entrambe le Rosse riescono a superare Sainz, ed in Ferrari chiedono ai due piloti di scambiarsi le posizioni, Charles Leclerc settimo si lamenta di alcune anomalie sulla sua vettura. Mancano pochi giri al termine della gara, quando Piastri e Norris sono sempre al comando davanti alla Mercedes di Russell. In Ferrari scambiano finalmente le posizioni, e si prevede già una doppietta McLaren, e così è per Oscar Piastri che trionfa davanti al compagno Lando Norris. Terzo posto per George Russell, mentre sesta posizione per Antonelli, in Ferrari d'altro canto si rimane con l’amaro del settimo ed ottavo posto. Prossimo gran premio in Emilia Romagna sul circuito di Imola.
|
| |
|
|