Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2024

GP Australia
AUS
GP Cina
CHN
GP Giappone
JAP
GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Spagna
ESP
GP Canada
CAN
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Belgio
BEL
GP Ungheria
HUN
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Arzebaigian
AZE
GP Singapore
SIN
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP Qatar
QAT
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - Gran Premio dell'Emilia Romagna

il GP dell'Emilia Romagna si Corre a Imola nell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è universalmente riconosciuto come un tracciato molto tecnico, difficile da interpretare, con curve e staccate piuttosto complesse: percorrerlo a un ritmo elevato richiede per il pilota un profilo di livello professionale.

Il circuito e le strutture annesse sono state oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento iniziato nel novembre 2006 e conclusosi nel settembre 2007, curato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti automobilistici.

Nell’estate 2009 è stata realizzata la Nuova Variante Bassa, necessaria per rispondere ai requisiti omologativi richiesti dalla Federazione Motociclistica Internazionale. Tale intervento, atto a neutralizzare la lieve piega a destra caratteristica del tracciato per le auto, si colloca di fronte alla corsia dei box. Nell’agosto 2011 il circuito è stato oggetto del lavoro di riasfaltatura del manto stradale, operazione che ha riguardato il 70% del tracciato.
GP Emilia Romagna Imola
Le origini dell’Autodromo di Imola risalgono al 1922, sono così ricordate da un testimone di eccezione, Enzo Ferrari, in un suo libro del 1980:

“Il mio primo contatto con Imola risale alla primavera del lontano 1948. Valutai fin dal primo momento che quell’ambiente collinoso poteva un giorno diventare un piccolo Nurburgring per le difficoltà naturali che il costruendo nastro stradale avrebbe compendiato, offrendo così un percorso veramente selettivo per uomini e macchine. Da questo mio parere i promotori di Imola si sentirono confortati. Nel maggio del 1950 si cominciò a costruire. Ero presente alla cerimonia della prima pietra, che fu posata dall’Avvocato Onesti con il saluto del CONI e un contributo di 40 milioni che credo sia stato il primo gesto dell’Ente nei confronti dell’automobilismo sportivo. Un piccolo Nurburgring – mi ripetevo quel giorno volgendo lo sguardo intorno – un piccolo Nurburgring, con pari risorse tecniche, spettacolari e una lunghezza di percorso ideale. Questa mia convinzione si è realizzata attraverso i decenni che da allora sono trascorsi”.

Rientrato nella massima competizione della Formula 1 dopo molti anni di assenza a partire dal 2020 grazie alla pandemia denominato il GP dell'Emilia Romagna a Imola, in passato si correva come il GP di San Marino.
News Formula 1 e Rally
Sul circuito di Miami doppietta McLaren, vince Oscar Piastri » Sul circuito di Miami doppietta McLaren, vince Oscar Piastri
Sul podio rispettivamente Lando Norris e George Russell, delusione Ferrari
Nel Gran Premio dell´Arabia Saudita vittoria di Piastri, in testa al Mondiale » Nel Gran Premio dell´Arabia Saudita vittoria di Piastri, in testa al Mondiale
Alle sue spalle Verstappen seguito dal primo podio della stagione per Leclerc
La McLaren di Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio del Bahrain » La McLaren di Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio del Bahrain
Seguono Russell che si difende da Norris terzo, Ferrari veloci ma non basta
A Suzuka vince Max Verstappen davanti alle McLaren » A Suzuka vince Max Verstappen davanti alle McLaren
Podio di Norris e Piastri, gara sorprendente di AntonelliPodio di Norris e Piastri, gara sorprendente di Antonelli

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]