Notizie
Nel Gran Premio dell’Emilia Romagna trionfo di Max Verstappen
19/05/2025
di Giulia Morelli
Podio per la McLaren con Norris e Piastri, rimonta della Ferrari
|
[ Imola, Emilia Romagna ] -
Quarto successo consecutivo a Imola per Max Verstappen, che regala alla Red Bull un trionfo cercato soprattutto nella lotta con la McLaren, dopo una partenza davvero aggressiva nei confronti di Oscar Piastri. La McLaren così si deve accontentare del secondo e terzo posto, rispettivamente con Norris e Piastri, amara delusione dopo la pole delle qualifiche di Piastri. La Ferrari invece dal canto suo dopo un sabato all’insegna dello sconforto per l’uscita di scena dalla Q3, in gara hanno saputo risollevarsi fino al quarto posto di Hamilton ed ad un sesto posto di Leclerc.
Al via Piastri viene eclissato dallo strapotere della Red Bull di Verstappen che con un sorpasso determinante si porta al comando. In Ferrari Leclerc tenta subito una possibile rimonta, superando Gasly che finisce fuori pista perdendo qualche posizione, intanto Hamilton si mette in scia alla Mercedes di Antonelli, è una corsa di strategie. Nelle posizioni di testa si evidenzia la lotta fra Norris e Russell, questo permette ai piloti che seguono di avvicinarsi notevolmente alla McLaren di Norris, mentre i primi due Verstappen e Piastri si allontanano sempre più.
Alla fine dell’undicesimo giro Norris riesce a sorpassare Russell, nel frattempo Leclerc effettua il pit stop seguito da Russell e Sainz. Charles Leclerc ritorna in pista davanti a Russell grazie ad una sosta veloce, quando si ferma anche Piastri, per lui un pit stop non perfetto. Max Verstappen è saldo al comando, a dieci secondi circa da lui la McLaren di Lando Norris, ben sei i piloti che devono effettuare ancora il pit stop tra cui Verstappen, Norris, Albon, Hadjar, Antonelli ed Hamilton.
Oscar Piastri cerca di risalire e prosegue nella sua rimonta, mentre il suo compagno Norris viene chiamato per la sosta, rientrando in pista al settimo posto dietro Hamilton. Virtual safety car per la Haas di Ocon ferma a bordo pista, ne approfitta Verstappen per eseguire il pit stop ed avantaggiarsi sulla McLaren di Piastri. Sosta anche per Leclerc e Piastri, per la Rossa di Leclerc di nuovo una gara atta a risalire le posizioni, mentre Hamilton è settimo, ma riesce a salire in quinta posizione dopo i sorpassi su Antonelli e Hadjar.
Charles Leclerc emula i sorpassi di Hamilton ed ora è alle sue spalle, chissà se la squadra chiederà ad Hamilton di lasciar passare Leclerc per la rincorsa al quarto posto. Problemi per la Mercedes di Antonelli che è costretto a fermarsi ed è subito safety car in pista, sosta per Norris e Verstappen. Rientra la safety car e si riparte, Lewis Hamilton supera George Russell e sale in sesta posizione, nel mentre è lotta in casa McLaren, ad avere la meglio alla fine è Norris, con Piastri che è costretto a lasciar strada al compagno. Lewis Hamilton supera Leclerc, ed ora cerca di andare in scia di Piastri per il terzo posto, credendoci, mentre Leclerc lascia passare deludente la Williams di Albon per la quinta posizione.
Bandiera a scacchi esposta e trionfo assoluto di Max Verstappen, appunto per la quarta volta consecutiva sul circuito di Imola. Seguono Norris e Piastri in una doppietta alquanto amara, quarto posto per Hamilton, sesto Leclerc. Prossimo Gran Premio a Monaco sul circuito di Monaco.
|
| |
|
|