Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Emilia 3, l´auto a energia solare


08/08/2013

di Fabiana Muceli

Presentata oggi al Museo Ferrari di Maranello, parteciperà al “World Solar Challenge” in Australia

Emilia 3, l´auto a energia solare Attraverserà il deserto dell'Australia percorrendo 3.000 chilometri: una sfida estrema, forse non per un veicolo normale, ma certamente per un'auto a energia solare. Si chiama Emilia 3 ed è il prototipo presentato oggi al Museo Ferrari di Maranello, progettato e costruito dai docenti e studenti dell'Università di Bologna, dall'istituto tecnico Ferrari di Maranello, dagli esperti del Cnr e con il contributo di aziende private, Regione Emilia-Romagna e Comuni di Maranello e Castel San Pietro Terme.

Tre piloti e venti componenti del team Onda Solare parteciperanno alla competizione a emissioni zero, il “World Solar Challenge”, che il prossimo 6 ottobre partirà da Darwin per raggiungere Adelaide in una settimana.

La monoposto è un concentrato di tecnologie:peso ridotto a 200 chilogrammi nonostante l'equipaggiamento di 391 celle fotovoltaiche monocristalline ad alta efficienza “Back Contact”, marchiate SunPower. La struttura è in fibra di carbonio e compositi, realizzata dalla Grafite-Compositi di Castel San Pietro Terme. La fonte primaria di energia è stata studiata su componenti presi in prestito dalla nautica. Nello specifico, Marco Biancucci del Cnr-Ismar si è avvalso del contributo di numerosi velisti, tra cui Giovanni Soldini.

E' nato così il sistema fotovoltaico dell'Emilia 3, che tiene conto della differente radiazione solare che colpisce i pannelli nel mezzo e le parti più esterne. Risultato: il veicolo raggiunge i 110 chilometri orari di velocità massima, spinto unicamente dai raggi del sole. Emilia 3 è solo l'ultimo dei prototipi italiani ad energia solare. La prima, “Futura”, venne sviluppata nel 1995. E due anni fa, il World Solar Challenge vide la partecipazione di Emilia 2, antesignana del veicolo presentato oggi.

News Correlate
Stella Vita: la mobilità si affida a un raggio di sole » Stella Vita: la mobilità si affida a un raggio di sole
Solar Team presenta un innovativo prototipo ad energia solare
World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari » World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari
La competizione annuale ha visto la partecipazione di ben 45 team
Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0 » Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0
Il prototipo da corsa ad impatto zero ambientale è il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare
Stella Lux: in viaggio con il sole » Stella Lux: in viaggio con il sole
Inventata e creata dal Solar team Eindhoven (STE), un gruppo composto da 21 studenti olandesi della Eindhoven University of Technology ha una autonomia di 1000 chilometri

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]