Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari


di

La competizione annuale ha visto la partecipazione di ben 45 team

World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari
E’ ormai un appuntamento consolidato ed atteso quello della Bridgestone World Solar Challenge, una singolare competizione, che si rinnova di anno in anno sin dal 1987. Ci si ritrova tutti in Australia, con partenza da Darwin e arrivo ad Adelaide, percorrendo 3.000 km. L’edizione 2017 si è svolta a partire dall’8 ottobre e si è conclusa dopo una settimana. Le squadre al via erano 45 in rappresentanza di 29 nazioni.

Tra i team partecipanti si segnala l’Università di Tokai, che ha ottenuto come risultato finale un meritato quarto posto. L’ateneo nipponico è sostenuto da Panasonic nello sviluppo della vettura, che ha messo a disposizione i pannelli solari HIT di ultima generazione e le batterie agli ioni di litio ad alta capacità. Rispetto allo scorso anno, il team ha rivisto le dimensioni dell’area di installazione del modulo solare, passato da sei a quattro metri quadrati, rivoluzionando, di conseguenza anche il design della minivettura.

Grazie all’utilizzo della tecnologia Back Contact, che monta tutti gli elettrodi sul lato posteriore delle celle solari, si è raggiunto il 24,1% di efficienza generatrice di energia delle celle, riuscendo a produrre 962 watt, aumentando l'efficienza generatrice di potenza delle celle dello 0,9% rispetto al modello del 2015.

Il modulo solare utilizza la particolare tecnologia di eterogiunzione: le celle solari combinano un substrato di silicio cristallino con una pellicola sottile di silicio amorfo. Inoltre, le batterie agli ioni di litio utilizzano un particolare materiale catodico di nichel per ottenere il massimo livello di densità energetica. Ciò consente di utilizzare di percorrere distanze più lunghe anche nei giorni con meno luce solare.

News Correlate
Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0 » Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0
Il prototipo da corsa ad impatto zero ambientale è il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare
News Auto motori
Stella Lux: in viaggio con il sole » Stella Lux: in viaggio con il sole
Inventata e creata dal Solar team Eindhoven (STE), un gruppo composto da 21 studenti olandesi della Eindhoven University of Technology ha una autonomia di 1000 chilometri
News Auto motori
Emilia 3, l´auto a energia solare » Emilia 3, l´auto a energia solare
Presentata oggi al Museo Ferrari di Maranello, parteciperà al “World Solar Challenge” in Australia
News Auto motori
Arriva Stella, l’auto solare familiare » Arriva Stella, l’auto solare familiare
L’auto solare parteciperà al World Solar Challenge in Australia, una gara di 3000 km riservata a vetture solari che si svolgerà in ottobre
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency