Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?


di

Le indicazioni per compilare il Modulo Blu da portare all´assicurazione

In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?
Vi è mai capitato di assistere o essere coinvolti direttamente in un incidente? Ebbene in questi casi è importante sapere, che nel primo caso potreste essere chiamati a testimoniare anche contro la vostra volontà mentre nel secondo dovrete tener ben presenti alcuni punti essenziali. Innanzitutto che la liquidazione dei danni sarà tanto più veloce quanto più precisa sarà la denuncia relativa al sinistro. Se è possibile è preferibile raggiungere un accordo con l’altro conducente; se non è possibile è bene compilare il Modulo Blu e fotografare ancorchè con un cellulare entrambi i veicoli coinvolti nel sinistro in modo da rilevare, soprattutto se si ritiene di aver ragione, l’effettiva dinamica dello stesso ed evitare spiacevoli sorprese come l’alterazione dei fatti al momento della denuncia all’assicurazione da parte dell’altro conducente.

Nel compilare il Modulo Blu dovrete indicare i seguenti dati:
  • data, luogo e ora dell`incidente;
  • targa e tipo dell`altro veicolo;
  • compagnia di assicurazione dell`altro veicolo;
  • generalità e telefono del conducente dell`altro veicolo, generalità del proprietario se diverso dal conducente;
  • descrizione dell`incidente;
  • generalità delle persone rimaste eventualmente ferite ed infine quelle dei testimoni.
Se il Modulo Blu viene firmato non solo da Voi ma anche dall’altro conducente e se i veicoli coinvolti sono solo due, scatterà l’indennizzo diretto ovvero verrete risarciti direttamente dalla vostra compagnia di assicurazione.

Il Modulo Blu è identico su tutto il territorio nazionale e anche in molti paesi esteri dove naturalmente cambia la lingua. E` bene compilare sempre il Modulo Blu anche se l’altra parte non è d’accordo sulla dinamica o si rifiuta di sottoscriverlo poiché esso vale come denuncia. Infatti entro tre giorni tutti i soggetti coinvolti nel sinistro devono presentare denuncia alla propria Assicurazione che, da quel momento, si muoverà autonomamente per assistere il Cliente.

Altra soluzione è chiamare un’autorità, ovvero i Carabinieri, la Polizia o i Vigili. Ma ciò conviene sempre? Se l’altro conducente firma la constatazione amichevole (Modulo Blu) ed in qualche modo raggiungete un accordo non conviene chiamare alcuna autorità soprattutto se non ci sono feriti. Infatti. Qualora invece Vi troviate in disaccordo e decidete di far intervenire le suindicate autorità, questi saranno obbligati a rilevare il sinistro compiendo tutti gli accertamenti del caso compresi eventuali verbali per infrazioni al codice della strada, rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro ecc.. Tale documentazione solitamente viene rilasciata alle assicurazioni poiché è in base ad essa che queste decidono o meno di indennizzare il sinistro. Anche le persone coinvolte nel sinistro possono richiedere il verbale. Quest’ultimo può essere rilasciato dopo un giorno o fino a un mese e solitamente ha un costo che è di circa € 20,00. Inoltre chiamando le autorità si rischia il concorso di colpa. Infatti, quando non è del tutto certa la dinamica anche mediante i rilievi tecnici come ad esempio nel caso in cui i veicoli sono stati nel frattempo spostati, le assicurazioni tendono ad imputare la responsabilità del sinistro al 50% a ciascun assicurato con conseguente aumento per entrambi del premio della polizza assicurativa.

Fatto tutto ciò che precede non resta che affidarsi ad un legale che offra delle garanzie in termini di conoscenze della materia e di tutte le sue varie ed eventuali sfaccettature giuridiche e che abbia la capacità valutativa di ogni singolo caso.

News Correlate
L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company » L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Mini Guida per scegliere la tua compagnia di assicurazione migliore
News Auto motori
Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami » Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami
Cosa fare dopo l’acquisto se scopri un difetto e a chi rivolgerti
News Auto motori
Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare » Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare
Seguendo pochi punti si può pagare fino al 40% in meno sull´assicurazione auto
News Auto motori
In lieve calo le tariffe RC auto » In lieve calo le tariffe RC auto
Piccola diminuzione dei prezzi dovuta essenzialmente al minor numero di veicoli in circolazione. Restano le disparità tra Nord e Sud Italia
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency