Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Polizza auto: ecco come fare per risparmiare


31/03/2022

di Domenico Scalera

Elenco delle spese che ruotano attorno ad un auto, in primis la polizza assicurativa

Polizza auto: ecco come fare per risparmiare Avere una macchina significa doversi preoccupare di tutte le spese che ruotano attorno ad essa, in primis la polizza assicurativa. In poche parole, la legge impone di dover circolare sulle strade pubbliche solo ed esclusivamente con mezzi dotati di polizza assicurativa, in caso contrario, si corre il rischio di essere contravvenzionati dalle forze dell’ordine. Diversamente da come si potrebbe pensare, stipulare la polizza è un metodo per circolare per strada in tutta sicurezza, senza doversi preoccupare di dover risarcire i terzi in caso di sinistri stradali.

Come risparmiare sulla polizza auto?
Il primo suggerimento per risparmiare sulla polizza RC auto è stipulare il contratto online. Rivolgendosi in agenzia, infatti, i prezzi potrebbero essere più alti perché si paga l’intervento del consulente nonché i costi fissi (ad esempio le spese dell’ufficio, l’elettricità, ecc.). Online, invece, tali costi non sussistono in quanto basta compilare un modulo con i dati del veicolo ed i propri. È possibile, infatti, effettuare il calcolo dell'assicurazione auto con targa della propria vettura in tutta semplicità, ottenendo in poco tempo un preventivo. Ovviamente, per avere una soluzione ancora più conveniente, è bene confrontare diversi preventivi prima di stipulare il contratto. Un altro suggerimento per ottenere un risparmio sul premio da corrispondere è avvalersi della Legge Bersani se si è neopatentati. Questa norma, infatti, permette di avvalersi della classe di merito di un altro membro della famiglia. Le classi di merito sono degli indicatori numerici che permettono di avere un premio più alto o più basso a seconda dei sinistri causati alla guida del veicolo. Quando si stipula un contratto assicurativo per la prima volta, la classe di merito è la quattordicesima (su diciotto) ma se una persona presente sullo stesso stato di famiglia ha una classe più alta ci si può avvalere appunto della Legge Bersani.

Risparmiare si…ma in sicurezza!
Risparmiare sulla polizza assicurativa per la propria autovettura è possibile, ma bisogna tenere gli occhi aperti, in caso contrario, si corre il rischio di dover fare i conti con spiacevoli sorprese. Ad esempio, nonostante potrebbe essere un’attività stancante e noiosa, è fondamentale leggere con particolare attenzione i contratti (comprese le clausole che normalmente sono scritte in piccolo) proposti dalle varie compagnie assicurative in fase di preventivo. Alcune compagnie, infatti, prevedono un premio più basso perché il massimale è basso e la franchigia è alta. Il massimale corrisponde all’importo massimo liquidato dalla compagnia in caso di sinistro, mentre la franchigia è, invece, l’importo minimo che rimane comunque a carico dell’assicurato. Un altro dettaglio a cui prestare attenzione è la scatola nera, un dispositivo GPS che si installa nel veicolo assicurato al fine di monitorare lo stile di guida. Il contratto che prevede la scatola nera, spesso fissa anche un massimo di km percorribili, superati i quali bisogna pagare una somma aggiuntiva. Attenzione anche alle già citate polizze online; è fondamentale leggere le recensioni degli assicurati, soprattutto per quanto concerne i canali e le modalità di assistenza per gli assicurati. In questo modo è possibile avere maggior consapevolezza in merito alla qualità dei servizi resi dalla compagnia di assicurazione e valutare se procedere alla stipula o meno.

News Correlate
L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company » L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Mini Guida per scegliere la tua compagnia di assicurazione migliore
Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami » Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami
Cosa fare dopo l’acquisto se scopri un difetto e a chi rivolgerti
In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità? » In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?
Le indicazioni per compilare il Modulo Blu da portare all´assicurazione
Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare » Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare
Seguendo pochi punti si può pagare fino al 40% in meno sull´assicurazione auto

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]