Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità


17/12/2015

di Grazia Dragone

Tempo di rinnovamento per la sportiva a cielo aperto, ancora più dinamica e distintiva

Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità La Stella rinnova la roadster della propria gamma definendola con la nuova denominazione SLC, pur restando fortemente ancorata alla identità della SLK, commercializzata 20 anni fa, nel lontano 1996 e che ora si evolve in una versione più ricca di stile e dinamismo.

La gamma parte dalla entry level SLC 250 d, potente ed efficiente, fino alla straordinaria Mercedes-AMG SLC 43. SLC 250 d, SLC 300 ed SLC 43 sono abbinate al cambio automatico sportivo con convertitore di coppia 9G-TRONIC, disponibile a richiesta per la nuova SLC 180 da 115 kW (156 CV) e per la SLC 200.

La sportiva a cielo aperto ha ricevuto una nuova impronta stilistica che vede un frontale rinnovato. Tutte le versioni propongono la griglia del radiatore a diamante.
Altre caratteristiche del frontale sono il paraurti, con prese d’aria accentuate e superfici modellate in modo dinamico. Le luci di marcia diurne sono integrate nei gruppi ottici e sono realizzate con tecnica a LED. Il profilo laterale vede spiccare il cofano motore allungato, vano passeggeri arretrato e parte posteriore di lunghezza ridotta.
La linea di cintura appare leggermente ascendente e il tetto arcuato, i passaruota sono modellati, i cerchi in lega sportivi offerti nelle misure da 17 e 18 pollici. Il posteriore è definito da muscolosi parafanghi. Lo spoiler cromato e i terminali integrati enfatizzano le attitudini dinamiche.

L’abitacolo offre un’atmosfera elegante e tecnologica. Spiccano il display multifunzione a colori di serie, l’impianto Audio 20, volante sportivo con inserti traforati e leva selettrice Direct Select con scritta SLC. I rivestimenti sono offerti in pelle pregiata, abbinati a cuciture ed impunture in colori a contrasto. Le luci soffuse interne (a richiesta) sono estese al vano piedi creando una sensazione di grande spaziosità.

L’hard-top ripiegabile della SLC coniuga il piacere della guida con un comfort senza compromessi. Una novità è rappresentata dal divisorio automatico del cofano bagagliaio. Anche a capote aperta, le funzioni disponibili a richiesta garantiscono il massimo comfort di climatizzazione. Queste includono il riscaldamento dei sedili e l’AIRSCARF, il sistema di riscaldamento per testa, collo e nuca del guidatore e del passeggero.
L’hard-top ripiegabile Panorama con Magic Sky Control è una caratteristica tipica della SLC: questo tetto in cristallo può essere oscurato o tornare trasparente con l’ausilio di un pulsante.

Sulla SLC viene montato per la prima volta di serie il sistema attivo di assistenza in frenata, COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. In aggiunta all’avvertimento della distanza supportato dal radar ed all’assistenza in frenata mediante il Brake Assist adattivo, questo sistema frena automaticamente la vettura per ridurre il pericolo di tamponamenti. Sono anche disponibili il Blind Spot Assist ed il sistema antisbandamento.
Il dispositivo Intelligent Light System con tecnologia LED, si adatta a tutte le condizioni di luce e di marcia. È inoltre disponibile il sistema di assistenza abbaglianti adattivo Plus per un’accensione diurna degli abbaglianti che non infastidisca gli altri guidatori.

La telecamera per la retromarcia consente di parcheggiare in retromarcia effettuando le manovre in modo facile e con maggiore sicurezza. Infine, il sistema di infotainment COMAND Online offre una vasta gamma di funzioni nuove ed ampliate, come il sistema di comando e visualizzazione per navigatore, telefonia, audio, video ed Internet e molto altro.
Fotogallery
La stella rinnova la roadster della propria gamma definendola con la nuova denominazione SLC. La sportiva a cielo aperto ha ricevuto una nuova impronta stilistica che vede un frontale rinnovato. L’hard-top ripiegabile della SLC coniuga il piacere della guida con un comfort senza compromessi. Sulla SLC viene montato per la prima volta di serie il sistema attivo di assistenza in frenata.

News Correlate
Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale » Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale
Presente sulla scena dal 1996, la vettura portò un’autentica rivoluzione nel suo segmento
Mercedes SLS AMG Coupé Black Series, la più veloce di sempre » Mercedes SLS AMG Coupé Black Series, la più veloce di sempre
La Ali di Gabbiano da sogno è equipaggiata con le ultime tecnologie e monta il potente V8 AMG di 6,3 litri
Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite » Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite
Il quinto modello Black Series di Mercedes-AMG è atteso per giugno 2013 e si caratterizza per la dinamica di marcia eccezionale
Mercedes, novità elettriche » Mercedes, novità elettriche
La casa tedesca presenta al Salone dell´auto di Parigi ha presentato le sue nuove automobili elettriche: un misto di eleganza, efficienza e risparmio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]