Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Anniversario della Liberazione, a Ferrara la sfilata di mezzi militari storici


di

In prima fila carri armati con oltre 150 mezzi militari ed un esercito di 450 figuranti della seconda guerra mondiale

Anniversario della Liberazione, a Ferrara la sfilata di mezzi militari storici
[ Ferrara ] - Per ricordare il 72° anniversario della Liberazione d’Italia giunge a Ferrara una carovana di mezzi militari storici, con tante cerimonie commemorative, eventi culturali e mostre. La carovana militare con oltre 150 mezzi militari risalenti alla II Guerra Mondiale per lo più di forze armate americane e britanniche ed un esercito di circa 450 figuranti con uniformi d’epoca, molti dei quali provenienti dall’estero, hanno dato vita ad un vero e proprio «museo vivente itinerante».

La manifestazione è partita da Cento (Fe) da Piazza Guercino ed ha raggiunto Ferrara nella mattinata dalle 11:00 circa con i veicoli militari pesanti e figuranti rigorosamente in uniforme, quella delle truppe anglo-americane che hanno partecipato alla Liberazione dell’Italia.

Il primo sbarco delle truppe alleate avvenne in Sicilia nella notte tra il 9 e 10 Luglio 1943, che con l'appoggio dei Garibaldini raggiunsero Messina il 17 Agosto sconfiggendo le truppe tedesche. Il 3 Settembre del 1943 ci fu lo sbarco delle forze britanniche a Reggio Calabria. Le truppe alleate aiutate dai partigiani salirono per tutta la penisola fino a raggiungere la “Linea d’Inverno” a circa 20 km da Bologna dove le ostilità perdurarono per tutto l’inverno del 1944-1945. Bologna fu liberata nella primavera del 21 Aprile 1945. Il 29 Aprile i tedeschi, firmarono con trattative segrete la resa, per il ritiro definitivo delle truppe tedesche dall’Italia. La fine della seconda guerra mondiale fu dichiarata ufficialmente il 2 Maggio 1945.

La sfilata, volta a ricordare le tante vittime cadute durante la seconda guerra mondiale, ha fatto il suo ingresso a Ferrara da via Porta Romana, ed è passata di fronte al Duomo, al Palazzo Ducale ed al Castello Estense, per sistemarsi infine in Piazza Castello. I cingolati sono rimasti esposti davanti al Castello affinchè il numeroso pubblico ed i turisti presenti potessero ammirarli fino alle 17:00 quando, suonata la sirena, la carovana militare si è rimessa in marcia percorrendo Viale Cavour fino a raggiungere Pieve di Cento. La manifestazione si è conclusa il 25 Aprile passando dapprima per Sermide, poi a Felonica presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Pò ed infine alle ore 18:00 a Cento.

Numerose anche le iniziative collaterali. Non appena le truppe hanno lasciato Piazza Castello, alla Feltrinelli c'è stato l'incontro con il giornalista nonchè scrittore Carlini Alessandro che ha presentato il suo libro dedicato al nonno: “Partigiano in Camicia. La storia vera di Uber Pulga”, frutto di numerose ricerche, proprio per non dimenticare. Per il 26 aprile alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara in Via Ercole I d’Este, prenderà il via la mostra “Garibaldini del Novecento. Gli antifascisti ferraresi e la guerra di Spagna”. Documenti, testimonianze e ricerche racconteranno la storia degli antifascisti e saranno in mostra gratuitamente fino al 21 maggio presso la sala mostre.
Fotogallery
Carri armati e Castello Estense a Ferrara, per Anniversario Liberazione
Jeep 4x4 mezzo militare e donne canadasi, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Veicoli militari con fuoristrada, bike stroriche e sidecar, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Mezzo militare Fiat, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Bicicletta con fucile e Bersagliere, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Mezzo militare della croce rossa e figuranti crocerossine, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Auto storica Super Delux 8 veicolo militare, Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara
Sidecar militare per la parata storica, 72° Anniversario Liberazione d´Italia a Ferrara

News Correlate
Mercedes-Benz 190 SL, 30° raduno Nazionale a Ferrara » Mercedes-Benz 190 SL, 30° raduno Nazionale a Ferrara
Eventi: “La Ferrara degli Etensi – Storia arte, cultura e la buona cucina” in attesa delle Mille Miglia
News Auto motori
Alla corte degli Estensi macchine storiche in passerella » Alla corte degli Estensi macchine storiche in passerella
Oltre 80 gli equipaggi in mostra a Ferrara per Valli e Nebbie, dominano le auto storiche Bugatti, Porsche, Lancia e Alfa Romeo
News Auto motori
2° Raduno Giannini: i biglietti vincitori della lotteria » 2° Raduno Giannini: i biglietti vincitori della lotteria
L’evento ha chiuso i battenti con una mostra statica delle vetture partecipanti
News Auto motori
2° Raduno Giannini: auto d´epoca, che passione! » 2° Raduno Giannini: auto d´epoca, che passione!
Organizzato dall’Associazione Auto e Moto d’Epoca Giannini di Bitetto, l’evento ha attirato gli appassionati di questo mondo esclusivo
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency