Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Nissan: il futuro è sempre più elettrico


di

Il marchio nipponico illustra la strategia e le scelte per una mobilità sempre più elettrificata

Nissan: il futuro è sempre più elettrico
Nissan guarda ad un futuro della mobilità dove l’elettrificazione dei veicoli sarà la scelta predominante. Il brand ha presentato un piano in cui illustra la sua strategia a breve e lunga scadenza basandosi su quattro punti: nuovi veicoli; investimenti nelle infrastrutture; nuovi sviluppi delle batterie per uso domestico e aziendale; programma di ricarica e guida a costo zero con impiego di tecnologia di ricarica bidirezionale. Queste novità sono state presentate durante l’evento Nissan Futures Oltre l'auto di Oslo, dedicato all’anticipazione delle tendenze future in tema di mobilità, energia e spazi urbani.

Queste le parole di Paul Willcox, Presidente Nissan Europe: “Nissan ha dato il via alla rivoluzione dei veicoli elettrici dieci anni fa. In questo arco temporale, abbiamo venduto più veicoli elettrici di qualsiasi altro produttore. Oggi presentiamo il nostro piano per il prossimo decennio, che vedrà investimenti maggiori nelle infrastrutture, nuovi sviluppi delle batterie e che cambierà la modalità di accesso all'energia per la ricarica delle auto e i relativi costi”.

L'anteprima europea della nuova Nissan Leaf ha dato il via all’evento Nissan Futures 3.0 con una versione speciale 2.ZERO dedicata al mercato europeo. La nuova versione esprime la visione Nissan Intelligent Mobility, in grado di percorrere 378 km NEDC con una sola ricarica e presenta tecnologie all’avanguardia, come il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT e il ProPILOT Park per un parcheggio autonomo. La tecnologia e-Pedal consente al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore.

Un’altra novità è la nuova batteria del van e-NV200 100% elettrico. Con un’autonomia fino a 280 km, il veicolo e-NV200 ha una percorrenza aggiuntiva di 100 Km con una singola ricarica, un incremento del 60% dell’autonomia. Inoltre, Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l’aggiunta di 1.000 punti di ricarica.

Nissan presenta il nuovo sistema di stoccaggio di energia per le case e per gli uffici che sarà disponibile all'inizio del 2018. Il nuovo caricabatteria a doppia velocità da 7 KW per uso domestico a casa consente di raggiungere il 100% della carica in 5,5 ore con una riduzione di tempo del 70%.
Nissan ha presentato anche un nuovo sistema di stoccaggio domestico creato per i proprietari di veicoli elettrici. La nuova gamma per uso domestico e per aziende sarà disponibile dall’inizio del 2018.

Innovativo è il programma per assicurare ai clienti ricariche gratuite per i loro veicoli elettrici, è stato inizialmente in Danimarca e oggi un'opportunità aperta ai clienti flotte di tutto il paese e ora Nissan sta già esplorando altre nazioni europee in cui implementare questo programma.

News Correlate
Nissan Leaf: leader tra le vetture elettriche » Nissan Leaf: leader tra le vetture elettriche
La nuova serie adotta una batteria ancora più performante
News Auto motori
Nissan Leaf, la prima auto fluorescente » Nissan Leaf, la prima auto fluorescente
L’innovativa auto elettrica è stata usata per collaudare la prima autostrada luminescente
News Auto motori
Nissan Leaf: auto elettrica più venduta in Europa » Nissan Leaf: auto elettrica più venduta in Europa
Primato conquistato per il quarto anno consecutivo. Nel 2014 le vendite sono aumentate del 33% rispetto al 2013
News Auto motori
Nissan LEAF: un modello speciale per le 100.000 vendite globali » Nissan LEAF: un modello speciale per le 100.000 vendite globali
La rivoluzionaria vettura elettrica conquista una quota di mercato pari al 45%
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency