Notizie
Palio di Ferrara: Tremendo vince con il cavallo Preziosa Penelope
|
27/05/2018
di Domenico Scalera
In Piazza Ariostea per la 50^ rievocazione storica trionfa il rione dell’Aquila sulla Ruota con il fantino Francesco Caria
|
|
|
[ Ferrara ] -
Alla 50^ rievocazione storica del Palio di Ferrara di San Giorgio con le corse dei cavalli in Piazza Ariostea allestita per l’occasione, ad avere la meglio, è stato Francesco Caria denominato Tremendo sul cavallo Preziosa Penelope. Il fantino ha così assicurato la vittoria al Rione di San Paolo.
Giusto per fare un breve excursus storico, ricordiamo che il primo Palio di Ferrara risale al 1259, e dunque è stato consacrato come il Palio più antico d’Europa. Piazza Ariostea gremita di gente e il tifo delle contrade si è davvero fatto sentire. In gara i quattro rioni dentro le mura: Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Benedetto (bianco-azzurro), Santo Spirito (giallo-verde) e San Paolo (bianco-nero) e altri quattro Borghi: San Giovanni (rosso-blu), San Giacomo (giallo-blu), San Luca (rosso-verde) e San Giorgio (giallo-rosso). Per festeggiare i 50 anni del Palio sono state allestite otto Fiat 500, una per ogni contrada, con i colori rappresentativi dei gruppi in gara. Le automobili si vedranno sfrecciare per le strade di Ferrara fino al 31 ottobre.
La gara più attesa è stata quella dei cavalli con otto fantini che non si sono risparmiati dandosi battaglia fino alla fine. La partenza è stata sofferta, i cavalli erano nervosi e non si riusciva a mantenere l’ordine, cosi sono stati fatti uscire dalla corda, successivamente una falsa partenza ha consentito di fare un giro lento. Dopo una breve interruzione per un problema tecnico, i fantini sono stati invitati a scendere dai cavalli. Poco tempo dopo sono stati richiamati per una nuova partenza, questa volta quella decisiva. Parte bene il rione Santo Spirito con Enrico Bruschelli detto “bellocchio” che entrato largo alla prima curva viene subito superato da Tremendo sul cavallo Preziosa Penelope, ad inseguirlo i giallo verdi di Santo Spirito e i giallo viola di Santa Maria in Vado. Dopo qualche giro un fantino cade da cavallo. La corsa è stata vinta meritatamente dal fantino Francesco Caria detto Tremendo su Preziosa Penelope.
Tremendo si è aggiudicato il cinquantesimo Palio di Ferrara entrando nell’Albo d’Oro per il rione cittadino di San Paolo dell’Aquila sulla Ruota. Per Francesco Caria questa è la seconda vittoria dopo quella del 2014. Lo stesso rione si era anche aggiudicato la Corsa delle Putte con la fantina Elena Bonafè.
Finale incandescente nel dopo gara con sfottoi tra tifosi ed alcuni figuranti. La situazione è stata tenuta comunque sotto controllo. Una gara, quella del Palio, vissuta in prima persona e che si è rivelata davvero emozionante e ricca di passione.
|
| |
|
|