Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Palio di Ferrara, domani la corsa


di

Oggi si sono svolte le prove libere, in evidenza la corsa delle asine e dei cavalli

Palio di Ferrara, domani la corsa
[ Ferrara ] - Tutto pronto per la corsa del Palio di Ferrara. Oggi si sono svolte le prove libere, in risalto la corsa dei cavalli e dell'asine, domani 28 maggio sono previste le gare in Piazza Ariostea. Come di consueto, otto i cavalli che si sfideranno al palio più antico del mondo, le sue origini risalgono addirittura al 1259, quando il marchese di Ferrara Azzo VII “Novello d’Este”, festeggiò la vittoria su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, dando origine al primo Palio di Ferrara.

Come da tradizione, i palii contesi in Piazza Ariostea sono quattro: quello verde dedicato a San Paolo per la “corsa delle putte”, rosso di San Romano per la “corsa dei putti”, quello bianco, sicuramente il più simpatico, dedicato a San Maurelio per la “corsa delle asine” ed infine il più importante, quello giallo o dorato di San Giorgio per la “corsa dei cavalli”.

Al palio si sfideranno quattro rioni e quattro borghi, tra i fantini nessun debuttante, a dare spettacolo ci saranno solo fantini professionisti, alcuni dei quali parteciperanno per l’ottava volta, sei di loro hanno corso più volte al Palio di Siena, diversi sono i fantini che hanno già vinto i Palii di Provincia. In occasione del Palio, Piazza Arisotea è stata trasformata in ippodromo completamente ricoperta con circa 30 cm di terriccio. E' l’unico palio dove si corre in senso antiorario, quattro saranno i giri di pista che proclameranno il vincitore domani.

A sfidarsi saranno per il Rione San Benedetto, il fantino Adrian Topalli, per Borgo San Giacomo Massimo Columbu detto Veleno II, per Borgo San Giorgio schiera Simone Mereu soprannominato Deciso, per il Borgo San Giovanni il fantino Alessio Migheli detto Girolamo figlio d'arte di Luigi Migheli detto Musino, per Borgo San Luca Alberto Ricceri detto Salasso, per il Rione Santa Maria in Vado correrà Valter Pusceddu detto Bighino, per il Rione San Paolo il fantino Francesco Caria detto Tremendo ed infine per il Rione Santo Spirito correrà Enrico Bruschelli detto Bellocchio.

Domani alle ore 14:00 è previsto il Corteo del Palio con partenza dal Castello Estense e prosieguo lungo Corso Ercole I° d’Este e C.so Porta Mare. Le Corse al Palio di Ferrara avrà inizio alle ore 16:00 in Piazza Ariostea.
Fotogallery
Cavallo Bianco al Palio di Ferrara 2017 con fantini che corrono anche Palio di Siena
Cavallo in corsa per il Palio di Ferrara 2017
Cavalli al galoppo per il Palio di Ferrara 2017
Corsa di cavalli con fantini schierati per il Palio di Ferrara
Corsa cavalli per il Palio di Ferrara 2017 ultima domenica di Maggio
Palio di Ferrara 2017, corsa cavalli in Piazza Ariostea
Palio di Ferrara 2017, corsa di cavalli
Palio di Ferrara preparativi partenza corsa di cavalli

News Correlate
Ferragosto: arte, cultura e motori » Ferragosto: arte, cultura e motori
A Gioia del Colle un´estate di manifestazioni ad alto contenuto culturale ed enogastronomico in uno dei monumenti industriali della Puglia
News Auto motori
Ultima corsa per le botticelle? » Ultima corsa per le botticelle?
Il Ministro del turismo Brambilla aderisce alla raccolta di firme per la loro abolizione
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency