Portale Auto e Motori
Notizie

Michelin: il pneumatico che non ti aspetti


di

Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore

Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
Presentato durante il summit dedicato alla mobilità sostenibile, Movin´On, il nuovo pneumatico firmato Michelin è un’autentica innovazione nel campo, grazie alla particolarità di essere airless a prova di foratura.
Il reveal è avvenuto insieme a General Motors, che ha avviato una partnership con l’intento di testare il prototipo Michelin Uptis (Unique Puncture-proof Tire System) per equipaggiare le auto a partire dal 2024. Le due società hanno già avviato test sui veicoli Chevrolet Bolt EV.

Uptis elimina il rischio di forature e consente un maggior senso di sicurezza durante gli spostamenti, di ridurre i tempi di inattività eliminando la manutenzione, ma soprattutto un impatto più sostenibile sull’ambiente, grazie al ridotto utilizzo di materie prime per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.

Il prototipo Uptis rappresenta un passo importante nella realizzazione del concept Vision di Michelin, presentato al summit Movin'On nel 2017 per illustrare la strategia di Ricerca e Sviluppo di Michelin in materia di mobilità sostenibile. Il concept Vision si basa su quattro principi: Airless, Connected, 3D Printable e 100% Sustainable.

“General Motors è entusiasta delle opportunità offerte da Uptis e della collaborazione con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria. Uptis è la soluzione ideale per spingere l'industria automobilistica verso il futuro e illustra perfettamente in che modo i nostri clienti traggono vantaggio dalle innovazioni sviluppate con i nostri partner”, dichiara Steve Kiefer, Managing Director, General Motors Purchasing and Supply Chain.

Uptis introduce miglioramenti nell’architettura e nei materiali compositi che gli permettono di sostenere sia il peso che la velocità di un'automobile.

News Correlate
Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental » Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental
Tempo di viaggi? Prima di partire è bene fare attenzione ai pneumatici dell’auto per evitare brutte sorprese, e magari cambiarli con una delle novità di Michelin o Continental
Quanto sono importanti le gomme per un auto? » Quanto sono importanti le gomme per un auto?
La risposta è sicuramente tanto, ma quanti le controllano in maniera adeguata? A chi rivolgersi? Ecco alcune dritte
Crollano le vendite dei pneumatici » Crollano le vendite dei pneumatici
La crisi delle gomme è concatenata al calo delle vendite di auto nuove ma questa non è la sola causa. Prevista una forte ripresa nel prossimo futuro
Salone di Ginevra: Bridgestone presenta la gomma che non si buca » Salone di Ginevra: Bridgestone presenta la gomma che non si buca
Il pneumatico AirFree privo di aria: idea rivoluzionaria della casa giapponese alla kermesse internazionale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency