News Auto e Motori
Notizie

Bici Day: il 9 maggio sui pedali contro l´inquinamento


di

La giornata è promossa dal Ministero dell´Ambiente. Mario Cipollini e Paolo Bettini come testimonial

Bici Day: il 9 maggio sui pedali contro l´inquinamento
L'Italia sceglie il 9 maggio per la prima giornata ufficiale dedicata alla bicicletta. L'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Ambiente di concerto con l'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni italiani) e l'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori), cercherà di sensibilizzare i cittadini sull'impegno nella mobilità sostenibile, dedicando 24 ore al veicolo ad impatto zero per eccellenza. Ma non è solo un evento ecologico: la Giornata Nazionale per la Bicicletta sarà supportata da un disegno di legge che il Consiglio dei Ministri approverà questo venerdì.

“Un forte messaggio culturale al quale hanno aderito oltre 1.200 comuni”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo alla presentazione del Bici Day. E la lotta alle polveri sottili avrà due testimonial d'eccezione: i campionissimi del ciclismo Mario Cipollini e Paolo Bettini. Per sottolineare come la patria del Giro e di tante leggende di questo sport sia ancora indietro sul tema delle reti ciclabili. “Il Bici Day è un’occasione per promuovere l’impegno dei comuni a favore di una nuova sostenibilità urbana, per risanare la mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita”, ha aggiunto il presidente dell'ANCI Chiamaparino. Per incentivare il tutto, il Ministero dell'Ambiente ha aggiunto all'evento anche il concorso Bicity, un premio per le quattro città che durante la manifestazione organizzeranno il percorso più lungo di strada dedicata solo ai ciclisti, insieme ai quattro comuni che hanno le piste ciclabili più lunghe rapportate al numero dei residenti. A cui si aggiunge il BINBIINBICI, il Bici Day dei bambini che coinvolgerà 250 città.

L'iniziativa che andrà in scena il 9 maggio sarà un segnale importante, perchè la voglia di bicicletta degli italiani sia presente nella vita di tutti i giorni. Un'adunata nazionale a difesa dell'ambiente, nella speranza di coinvolgere quanti più comuni possibile nella diffusione del Bike Sharing e delle fonti rinnovabili: a riguardo il governo ha stanziato 14 milioni di euro di finanziamenti. Tutti sui pedali, allora, per far del bene all'ambiente e alla propria salute.

News Correlate
Bici day: soddisfatti gli organizzatori » Bici day: soddisfatti gli organizzatori
A Milano tanti i partecipanti al primo evento organizzato dal Ministero dell´Ambiente
Bici-day: la festa nazionale delle due ruote » Bici-day: la festa nazionale delle due ruote
Scelta la seconda domenica di maggio per festeggiare il veicolo più ecologico al mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency