Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Doppietta McLaren in Austria, vittoria di Lando Norris


01/07/2025

di Giulia Morelli

Seguono Piastri e Leclerc, fuori Verstappen ed Antonelli


Doppietta McLaren in Austria, vittoria di Lando Norris [ Spielberg, Austria ] - Lando Norris trionfa nel gran premio d’Austria, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri, entrambi alquanto decisivi in gara. Terzo gradino del podio per la Ferrari di Charles Leclerc che consegna alla Rossa punti importanti, assieme al quarto posto di Lewis Hamilton che rimane prestazionale per l’intera corsa. Costretti al ritiro Max Verstappen e Kimi Antonelli per un contatto nel corso del primo giro, per entrambi un weekend da dimenticare.

Alla partenza del giro di formazione il pilota della Williams Carlos Sainz rimane bloccato con la monoposto, questo significa un altro giro di ricognizione prima della reale partenza con il pilota spagnolo che partirà dalla pit lane. Ancora problemi per Sainz con la Williams che è in fiamme nel posteriore, ma la situazione è sotto controllo. Finalmente si parte, un gran premio sicuramente non dal facile inizio e ridotto di un giro, le due McLaren scattano molto bene seguite dalla Ferrari.

Al primissimo giro però l’impensabile, fuori dai giochi ci sono loro Verstappen ed Antonelli per via di un contatto, motivo più probabile un bloccaggio da parte del pilota Mercedes e perciò safety car in pista. Lando Norris è al comando, seguito da Piastri e da entrambe le Ferrari di Leclerc ed Hamilton, quando rientra la safety car. Oscar Piastri si avvicina sempre più a Norris che sembra voler gestire al meglio i suoi pneumatici. Dalla Ferrari chiedono a Leclerc di preservare i freni, ridurre il consumo eccessivo delle gomme.

Una gara quella dell’Austria basata sul concetto di risparmio degli pneumatici, quando anche dalla McLaren consigliano a Piastri di allontanarsi da Norris per salvaguardare le temperature della vettura. Tempo di pit stop, quando il leader è sempre Norris seguito da Piastri, Leclerc ed Hamilton. Oscar Piastri non demorde cerca di avvicinarsi al compagno di team, alle prese con i doppiaggi, ma per lui nulla da fare.

Il pilota inglese della McLaren Norris vince il gran premio d’Austria, e lo fa davanti all’altra McLaren di Piastri ed alla Rossa di Leclerc. Per la McLaren così si riaccende la corsa alla Classifica Mondiale, rilanciandosi nella lotta targata Papaya. Prossimo gran premio in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.


Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]