Notizie
Auto, 125 anni fa nasceva in Germania la prima Benz
30/01/2011
di Michele Formichella
Festa grande a Stoccarda e in tutto il Baden-Württemberg per celebrare la madre delle automobili moderne
|
Festa grande (anzi: feste plurale) quest'anno a Stoccarda per il 125esimo anniversario della prima automobile che - esattamente il 29 gennaio 1886 - Carl Benz registrò presso l'ufficio brevetti di Berlino.
Ricorrenza che, nella città e in tutto il Baden-Württemberg (il Land che vide nascere la prima carrozza a motore) verrà celebrata con esposizioni e incontri disseminati lungo tutto l'anno, a partire da sabato prossimo.
La madre di tutte le automobili era in realtà un triciclo, ma da quando l'ingegner Benz diede vita alla sua carrozza con motore a scoppio tutto è cambiato e da allora Mercedes Benz ha registrato in tutto il mondo oltre 80mila brevetti.
Mentre Benz registrava la sua automobile, anche l'ingegner Gottlieb Daimler progettava e sviluppava la sua prima piccola carrozza motorizzata: primi passi verso la creazione nel giugno 1926 della Daimler-Benz Ag: da quel momento il marchio di fabbrica diventa la famosa stella a tre punte d'argento che ancora oggi accompagnano le automobili Mercedes-Benz.
Anche se il nome Mercedes verrà aggiunto solo dopo, rievocando l'intuizione del ricco signor Emil Jellinek, legato a Daimler fin dagli esordi, che, ordinando delle nuove auto, volle dar loro il nome di sua figlia.
Curiosità che fanno storia, attraversando tutto il secolo breve, fino a giungere alla rivoluzione verde e ai primi motori ibridi per automobili ecosostenibili.
Quello della prima automobile moderna, ad ogni modo, non è l'unico importante anniversario di questo 2011 ricco di storie e di ricorrenze: si festeggiano quest'anno anche il centenario di Chevrolet, i novant'anni della celebre MG e i 70 della Jeep.
Insomma un 2011 che fa anello di congiunzione tra un passato radioso e un futuro di rilancio. Per l'automobile e per tutta la modernità.
|
| |
|
|