Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Salone di Francoforte     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Smart ed: arriva sulle strade l´electric car del marchio tedesco


17/08/2011

di Grazia Dragone

La city car sfilerà sulla passerella di Francoforte e giungerà sulle strade dalla primavera 2012

Smart ed: arriva sulle strade l´electric car del marchio tedesco
Terza generazione e lancio commerciale a partire dal Salone di Francoforte 2011 per la Smart fortwo electric drive, attesa nelle concessionarie dalla prossima primavera del 2012.
Dopo una lunga fase sperimentale, la vettura si appresta, quindi ad essere disponibile per tutti gli aspiranti clienti.

La vettura presenta delle novità inedite, offrendo elementi di distinzione rispetto al modello che è servito da test negli ultimi mesi. Partiamo dal motore, prodotto dalla società EM-motive, nata dalla joint venture di Daimler-Bosch, che ora diventa più potente grazie ai 55 kW di potenza erogati contro i precedenti 30, per un risultato in fatto di prestazioni ancora più appetibile.
Secondo i dati ufficiali dichiarati la Smart ed supera la velocità massima di 120 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in circa 13 secondi.

Nuova anche la batteria in dotazione, ora un accumulatore agli ioni di litio fornito dalla Deutsche ACCUmotive, in luogo della Tesla, dalla capacità di 17.6 kWh, che incrementa l’autonomia a 140 km.
Due le modalità di ricarica. Per quella standard, possibile attraverso una comune presa domestica o tramite un’apposita colonnina, i tempi si attestano sulle otto ore, che scendono drasticamente nella modalità rapida a 22 kW, per la quale basta circa un’ora per ricaricare il pack di batterie.

Dal punto di vista estetico le trasformazioni sono minime. La citycar dal cuore ecologico conserva la livrea bianca con cellula tridium verde, mentre sull’inedita calandra compare il logo smart. Inoltre, spuntano nel paraurti anteriore le luci a led, ed uno pseudo diffusore nel posteriore. Ricco il pack di dotazioni, che comprende i vetri elettrici, i retrovisori regolabili elettricamente, i cerchi in lega, il trip computer e il climatizzatore automatico e programmabile. Disponibile anche un’app dedicata che consente diverse funzionalità, come il monitoraggio dello stato della ricarica, di programmarlo secondo le proprie esigenze e di ricercare la colonnina di ricarica pubblica più vicina.

La lista degli optional aggiunge al ricco equipaggiamento di serie il tetto trasparente, l’allestimento cabrio, il navigatore satellitare e il volante a tre razze. La Smart fortwo electric drive sarà distribuita in 30 Paesi, contro i 18 attuali e sarà prodotta nello stabilimento di Hambach, in Francia.
Fotogallery
Smart Forttwo ed adotta una livrea bianca con cellula tridium verde Smart Forttwo nelle concessionarie nel 2012 Smart Forttwo ed vista posteriore della vettura Smart Forttwo ed terza generazione vista interni

News Correlate
Courb C-zen, un nuovo concetto di auto » Courb C-zen, un nuovo concetto di auto
A Parigi arriva la versione definitiva di una vettura su cui in Francia lavorano da oltre 10 anni. Sicura, economica e prodotta interamente Oltralpe: ecco la Courb C-zen

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency