News Auto e Motori

Volkswagen - Auto Volkswagen Tiguan GTE

Volkswagen Tiguan GTE prototipo
Volkswagen Tiguan GTE
1   2   3    

Noleggio AutoNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Volkswagen Tiguan GTE


Volkswagen Primo SUV ibrido plug-in del brand, la Volkswagen Tiguan GTE è un prototipo che eroga una potenza complessiva pari a 218 CV e, in modalità E-Mode, può percorrere fino a 50 km con alimentazione solo elettrica. Il consumo medio (nel ciclo combinato) è di 1,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 42 g/km.

L’autonomia in modalità elettrica viene ottenuta non solo con la batteria agli ioni di litio da 13,0 kWh, ma anche grazie a un modulo solare integrato nel tetto. A seconda dell’intensità dell’irraggiamento solare, in condizioni ideali è possibile accumulare energia sufficiente per percorrere fino a 1.000 km all’anno.

La trazione del prototipo è affidata a un motore turbo benzina 1.4 TSI 156 CV e a uno elettrico attraverso l’asse anteriore. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio fornisce energia al motore elettrico. Sulla Tiguan GTE viene impiegato un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti sviluppato per l’impiego in un sistema ibrido.

Il motore elettrico è stato integrato nella scatola del cambio. Tra i componenti della propulsione ibrida troviamo anche l’elettronica di potenza e il dispositivo di carica. La Tiguan GTE può essere guidata oltre che nella citata modalità E-Mode anche in altre tre modalità: Hybrid, Battery Charge e GTE.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
»Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency