Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Salone di Francoforte     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Datsun Go, auto low cost della Nissan


15/07/2013

di Fabiana Muceli

La cinque porte, destinata ai mercati emergenti, inaugura il nuovo corso del brand dopo 30 anni di inattività

Datsun Go, auto low cost della Nissan
[ Nuova Delhi, India ] - Il marchio giapponese Datsun, parte integrante del gruppo Nissan, ritorna sul mercato a distanza di 30 anni per una produzione mirata ai mercati in via d'espansione. Auto low cost e tendenzialmente city car, come la prima vettura che lancerà il nuovo corso: la Datsun Go. La cinque porte, presentata in India, si avvicina molto alle caratteristiche della Micra ma punta a ridurre i costi di produzione, che dovrebbero aggirarsi tra i 3.000 e i 5.000 dollari per vettura.

E' lunga 3.785 mm, larga 1.635 e alta 1.485, mentre il passo raggiunge i 2.450 mm. Gli interni rispecchiano la filosofia a basso costo, con materiali e design essenziali, insieme ad un cruscotto con comandi base devoti alla funzionalità. La Datsun Go è equipaggiata con il motore a benzina da 1.200 cc, del quale non si conoscono ancora le caratteristiche. La sua mission è quella di “aiutare la gente a realizzare il sogno di possedere un’automobile”, come sottolineato da Carlos Ghosn, CEO di Nissan che ha svelato l'auto a Nuova Delhi.

Proprio il mercato indiano sarà quello di riferimento: si punta ad una quota del 10% entro il 2016. A seguire, il brand del Gruppo Nissan dovrebbe avere in programma stabilimenti di produzione o assemblaggio anche nel sudest asiatico, in Africa, in America Latina, in Medio Oriente e in Russia. Dopo la Datsun Go, inoltre, arriverà un secondo modello per la fine del 2014 e un terzo nel 2016. Ovviamente si escludono possibili sbocchi sul mercato europeo, così come in quello italiano, almeno per ora.

Il prezzo risulta essere davvero competitivo: intorno ai 9.900 euro, ma con una vettura decisamente sotto gli standard delle quattro ruote che affollano i nostri mercati e a cui siamo oramai abituati, con design, prestazioni, sistemi di infotainment, equipaggiamenti e caratteristiche di livello rispetto alla produzione Datsun.

News Correlate
Shell Concept: presentata la eco city car » Shell Concept: presentata la eco city car
Disegnata da Gordon Murray la vettura è agile ed efficiente
Salone di Mosca: il debutto di Datsun » Salone di Mosca: il debutto di Datsun
Datsun onDO, insieme alla nuova berlina miDO, sono le brillanti protagoniste dello stand
Tata Movus UV, il suv ideale per ogni viaggio » Tata Movus UV, il suv ideale per ogni viaggio
Efficiente e agile in ogni situazione, il nuovo Utility Veichle è destinato solo al mercato indiano
City car di nuova generazione » City car di nuova generazione
Auto elettrica o auto sportiva è un bel dilemma...

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency