Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Salone di Francoforte     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Caravan e camper, migliora il mercato


24/06/2014

di Giovanni Iozzia

Apc, Associazione Produttori Caravan e Camper ha da poco presentato il Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan 2014

Caravan e camper, migliora il mercato
[ Roma, Lazio, Italia ] - L’Apc, l’Associazione Produttori Caravan e Camper ha da poco presentato il Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan 2014 che, che giunto alla sua terza edizione, è il più importante strumento informativo di riferimento per tutti gli operatori della filiera del plein air e del camperismo in Italia.

Nel nostro Paese, a causa del perdurare della crisi economica, le imprese del settore del caravanning hanno registrato nel 2013 un decremento delle immatricolazioni dei veicoli ricreazionali rispetto all’anno precedente. Un calo però attenuato rispetto al passato.
Per quanto riguarda le autocaravan, infatti, le registrazioni passano dal -32,6% del 2012 al -19,9% del 2013, corrispondente a un volume di 3.791 veicoli. Nello specifico, è da sottolineare come il segmento delle autocaravan abbia manifestato una migliore tenuta rispetto a quello delle caravan, la cui quota è pari a 991 mezzi immatricolati nell’anno 2013.

In ogni caso, la crisi economica del nostro Paese ha convinto le aziende a investire ulteriormente nell’export. Infatti si registra il costante aumento delle esportazioni nel comparto, passate dal 62,3% nel 2011 al 77% nel 2013, a testimoniare l’indiscussa qualità dei prodotti Made in Italy, caratterizzati da un design innovativo e da avanzate tecnologie, particolarmente apprezzati all’estero.

Secondo i dati forniti dall’Automobile Club Italia, a fine 2013 nel nostro in Italia circolano 209.012 autocaravan e 60.046 caravan. Nello specifico è da sottolineare che è il segmento delle autocaravan a elevare l’anzianità del parco circolante italiano, tra i più vetusti d’Europa, rappresentando il 77,6% dei veicoli totali. Il 61,5% delle autocaravan circolanti, vale a dire 128.542 mezzi, risulta immatricolato da più di 10 anni, mentre il 28,6%, ovvero 59.777 mezzi, presenta più di 20 anni di anzianità.

Per quanto riguarda le distribuzione sul territorio, nel 2013, in linea con quanto accaduto l’anno precedente, nel Nord Italia continuano a concentrarsi il 72,5% delle immatricolazioni totali di autocaravan e il 67,2% di caravan, quota che subisce comunque una flessione rispetto al 2012. Sono ben 20.737 le autocaravan e 5.533 le caravan oggetto di immatricolazione o di trasferimento di proprietà nell’Italia settentrionale, pari rispettivamente al 63% e a oltre il 60% del totale nazionale. Il primato è detenuto dalla Lombardia, che presenta le migliori performance sia nel segmento delle autocaravan, con il 19,8% delle immatricolazioni e il 17,7% dell’usato italiano, sia in quello delle caravan. Il Piemonte si caratterizza per il rapporto più elevato usato/nuovo per le autocaravan al Nord Italia: per ogni nuovo veicolo se ne contano 7 usati.

Il Centro contribuisce al 23,5% del mercato nuovo e usato delle autocaravan e al 25,3% delle caravan, con un rapporto usato-nuovo superiore al Nord. Si riscontra una lieve flessione delle immatricolazioni delle autocaravan, che si attestano al 19,2% del totale nazionale, ma parallelamente emerge un incremento dei trasferimenti netti di proprietà, pari a oltre il 24%. Considerando tutti i segmenti, nel 2013 la Toscana diviene capofila superando il Lazio, con 2.825 autocaravan e 990 caravan nuove e usate.

Nel Sud e nelle Isole rimangono fondamentalmente invariati i dati riscontrati nel 2012: i volumi del nuovo corrispondono per le autocaravan all’8,4% e per le caravan al 12,6% rispetto al totale nazionale, mentre per quelli dell’usato si parla rispettivamente del 14,5% e del 14,3%.La Sicilia conferma le migliori performance, seguita dalla Campania, sia per ilmercato del nuovo che per quello dell’usato.

News Correlate
Tutto pronto per il Salone del Camper » Tutto pronto per il Salone del Camper
Dal 14 al 22 settembre a Parma la decima edizione della più importante rassegna dedicata ad un comparto in forte crescita
Roulotte o Camper? 5 step per viaggiare sicuri »

Automania Answares
Roulotte o Camper? 5 step per viaggiare sicuri
Caravan e autocaravan: on the road ma non mentre si viaggia
Volkswagen California in anteprima al Salone del Camper » Volkswagen California in anteprima al Salone del Camper
Il brand di Wolfsburg presenta tutte le novità dedicate al tempo libero
Tante le novità al Salone del Camper » Tante le novità al Salone del Camper
La rassegna di Parma è ormai uno degli appuntamenti più importanti del settore

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency