Portale Auto e Motori
Notizie

Nuova Ford Focus: a Detroit debutta la terza generazione


di

Un lieve aggiornamento estetico e l´inedito Ecoboost 1,6 litri saranno le sue armi vincenti. In arrivo anche una versione elettrica

Nuova Ford Focus: a Detroit debutta la terza generazione
Il modello di punta del brand ovale, sviluppato da un team guidato dal centro europeo Ford di Merkenich in Germania, si rinnova e sfila sulla passerella di Detroit, nel Salone Internazionale dell’automobile. Giunta alla terza generazione, la Ford Focus è stata prodotta in ben 9,2 milioni di vetture, ottenendo un grande successo di vendite.

Il restyling arriverà sul mercato durante i primi mesi del 2011 e si baserà su una nuova piattaforma, sulla quale saranno sviluppati i futuri modelli della Casa americana.
Presentata nella versione a due volumi con 4 porte e tre volumi con 5 porte, la Nuova Ford Focus propone una scocca composta al 55% di acciai alto resistenziali e per il 26% di ultraresistenziali e al boro, con un risultato che premia la leggerezza e la rigidità.
La vettura conserva lo schema delle sospensioni con un montante telescopico tipo McPherson davanti e il sistema Control Blade a 3 bracci posteriore.

Le novità estetiche riguardano il profilo laterale e la zona posteriore. Il frontale è molto affine al modello attualmente commercializzato. Tra i dettagli spiccano le linee a cuneo della finestratura e il tetto discendente. Inedite le costolature ad arco sopra i parafanghi e la forma dei fari posteriori. Rinnovati gli interni, dove lo stile Kinetic si esprime al meglio. Presenti a bordo il sistema operativo Sync, l’inedita interfaccia MyFord, strumentazione con illuminazione azzurra, schermo multifunzione da 4,2 pollici. Ed inoltre, una telecamera posteriore e il sistema semiautomatico di parcheggio.

La gamma motori offre il nuovo EcoBoost 1,6 litri con turbo e iniezione diretta declinato nelle potenze di 150 e 180 CV; un 1,3 litri da 130 CV e un motore aspirato da 100 CV. Sul mercato a stelle e strisce sarà disponibile il nuovo 2 litri a iniezione diretta Di-VCT da 160 CV, abbinato al cambio a doppia frizione. I propulsori diesel avranno cilindrate simili a quelle delle unità attuali 1,6 a 2 litri, rinnovati seguendo il trend ecologista. Disponibile anche una versione elettrica che sarà prodotta già nel 2011.
Fotogallery
Celebrano la moda e il fashion style, le versioni speciali Fiesta e Ka Black & White Edition che proposte nelle livree bianca e nera, abbinate ad elementi cromatici contrastanti.  In dettaglio, la Fiesta Black & White Edition è disponibile nei colori di base Nero Panther e Bianco Frozen, con tetto, specchietti e dettagli in tinta complementare Nella Fiesta Black & White Edition Il tema del contrasto è ripreso all’esterno dai cerchi, neri con inserti bianchi. La Fiesta Black & White Edition offre il sistema avanzato di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance.
La Ka Black & White Edition è disponibile nei colori di base Nero Ink e Bianco Foam, e propone la medesima interpretazione monocromatica sia all’interno che all’esterno. A bordo della Ka Black & White Edition trovano posto sedili dal design esclusivo, cuciture a vista e una plancia dotata di eleganti rifiniture e di dettagli in bianco perlato. La Fiesta Black & White Edition è disponibile con una gamma di motori ad alta efficienza come il celebrato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, mentre la Ka Black & White Edition è offerta con motore a benzina Duratec 1.2. La Fiesta Black & White Edition e la Ka Black & White Edition sono già ordinabili presso la rete italiana dei Ford Partner.

News Correlate
Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel » Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei rivenditori Ford e viene offerta ad un prezzo di listino che parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost
Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood » Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Più sportiva rispetto al modello di riferimento, la vettura arriverà sul mercato nel 2015
Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost » Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost
Efficienza, tecnologia e design rinnovato per la nuova generazione attesa nello stand di Ginevra
Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0 » Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0
Prima compatta con motore a benzina da emissioni inferiori ai 100 g/km. Merito di propulsore e tecnologie ECOnetic

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency