Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Autopromotec, la ripresa economica riparte con l’assistenza alle auto


di

Nel 2014 la rete di assistenza agli autoveicoli in Italia ingloba ben 116.948 aziende, con un tasso di crescita pari allo 0,6%

Autopromotec, la ripresa economica riparte con l’assistenza alle auto
[ Bologna, Emilia Romagna ] - Autopromotec apre i battenti nel quartiere fieristico di Bologna e punta i riflettori sul settore dell’assistenza e manutenzione degli autoveicoli. Secondo i dati tratti dal volume l’autoriparazione e i suoi protagonisti che è edito dall’Osservatorio Autopromotec e che sarà distribuito nei giorni dell’evento ai visitatori, nel 2014 la rete di assistenza agli autoveicoli in Italia ingloba ben 116.948 aziende, con un tasso di crescita pari allo 0,6%, rispetto al 2013.

Il trend positivo è il risultato di un minimo aumento del parco vetture circolanti, che dopo gli anni bui del 2011 e 2012, quando i livelli erano fortemente depressi, hanno visto una leggera crescita delle immatricolazioni diventate indispensabili per sostituire veicoli ormai completamente usurati.

Gran parte di queste aziende si dedica alle attività di manutenzione e riparazione. Si tratta di 83.460 officine (+0,8% sul 2013), mentre meccanici e motoristi sono 43.440 (+1,3%). Dall’inizio del 2013 la categoria dei meccanici motoristi si è fusa con quella degli elettrauto, indicatiseparatamente nella tabella di Autopromotec.

Dalla fusione tra meccanici, motoristi ed elettrauto è nata la nuova categoria dei meccatronici, che rappresenta il riflesso della profonda evoluzione innescata dall’aumento sempre più consistente di vetture che utilizzano moltissimi componenti elettronici e che hanno determinato quindi la nascita di una nuova e più specializzata categoria professionale.

La categoria dei carrozzieri, invece, non si è innovata, in quanto l’ambito lavorativo è rimasto sempre strettamente legato alla infortunistica stradale. Nel 2014 ha visto un incremento dello +0,2% rispetto al 2013. Anche i gommisti aumentano lievemente la loro presenza, passando da 6.325 aziende (2013) a 6.397 aziende del 2014, con un incremento dell’1,1%.

Infine, le aziende dedicate alle attività di manutenzione e riparazione delle officine dei Concessionari sono strutturate in modo da poter disporre sia di meccanici motoristi ed elettrauto, ma anche carrozzieri e gommisti.

Importanti seppur inferiori come numero rispetto alle altre categorie, sono i centri di revisione che contano nel 2014 7.776 (+2,7%) e che sono strutture private a cui lo Stato ha delegato la funzione del controllo periodico dell’efficienza degli autoveicoli. Vi sono poi le stazioni di servizio, 19.669 nel 2014, con un calo dell’1,5% e che risentono della mancanza di innovazione nel settore. Completano il quadro delle attività di supporto all’uso dell’auto gli autolavaggi, che nel 2014 erano 33.488 con una crescita dello 0,2%.

Secondo Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, la rete italiana di assistenza agli autoveicoli è ben strutturata ed è pienamente adeguata per supportare la ripresa che si sta delineando per il mercato italiano dell’automobile.

News Correlate
Devi fare revisionare l’auto?: ecco cosa dice la legge » Devi fare revisionare l’auto?: ecco cosa dice la legge
Poco più di 13.521.000 italiani nel 2016 hanno fatto revisionare l´auto. Quali le prospettive per il 2017?
News Auto motori
Autopromotec 2015, una edizione da record » Autopromotec 2015, una edizione da record
Autopromotec è la più specializzata rassegna internazionale di attrezzature e di aftermarket automobilistico, e questa è l’edizione dei record
News Auto motori
Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto? » Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?
Per l´Osservatorio Autopromotec, i costi per le riparazioni superano quelli per l’acquisto di auto nuove
News Auto motori
Revisione auto? Addio ai vecchi timbri » Revisione auto? Addio ai vecchi timbri
Dal 14 luglio, la procedura di revisione sarà online
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency