Notizie
Troppe auto vecchie in Italia
31/07/2015
di Giovanni Iozzia
Al 1° gennaio 2015 sulle nostre strade circolavano circa 37 milioni di autovetture. Di queste, quasi il 30% sono euro 0, euro 1 ed euro 2
|
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] -
In Italia circolano troppe auto vecchie. Secondo i dati recentemente forniti dall’Osservatorio Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla Mobilità sostenibile, al 1° gennaio 2015 sulle nostre strade circolavano circa 37 milioni di autovetture. Di queste, quasi il 30%, quindi oltre 11 milioni, sono euro 0, euro 1 ed euro 2. Quindi immatricolate prima del 2001 e con livelli di sicurezza e di inquinamento molto lontani da quelli dei modelli di produzione più recente.
I dati riportati evidenziano come è cambiata la composizione del parco circolante dal 2010 al 2014. In corrispondenza dell’aumento della quota dei veicoli Euro 5 ed Euro 6 si è registrata una diminuzione più consistente della quota dei veicoli Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 rispetto alle auto appratenti alle categorie Euro 0 ed Euro 1. Questo significa che il rinnovo del parco circolante italiano non ha inciso in maniera particolarmente evidente sui veicoli più vecchi.
A questo punto, precisa l’Airp, per non compromettere la sicurezza sulle strade italiane, è innanzitutto necessario mantenere in buone condizioni di efficienza tutto il parco circolante, compresi i veicoli più vecchi, attraverso adeguati interventi di manutenzione, oltre ovviamente ad eseguire puntualmente le revisioni come obbligatoriamente stabilisce legge.
È necessario, infatti, effettuare controlli sistematici delle condizioni di efficienza di ogni auto, in particolare per le più vecchie, non trascurando le manutenzioni più importanti.
Oltre a ciò, anche comportamenti in grado di dare un contributo alla sicurezza. Tra questi vi è certamente il controllo sistematico del corretto stato dei pneumatici. Per migliorare l’impatto ambientale dei veicoli assicurando al contempo la massima sicurezza, è anche possibile utilizzare pneumatici ricostruiti che garantiscono un risparmio dei costi di gestione e sono ugualmente sicuri poiché sono sottoposti alle stesse prove dei normali pneumatici prima di essere immessi sul mercato.
|
| |
|
|