Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Ford a tutto elettrico


di

Un investimento fino al 2020 di 4,5 miliardi su 13 modelli di auto elettriche e ibride

Ford a tutto elettrico
[ Dearborn, Michigan, Stati Uniti ] - Ford entro il 2020, con il lancio di 13 nuovi modelli elettrici e ibridi, renderà elettrico il 40% della sua produzione. Per rendere ciò possibile è previsto un investimento di 4,5 miliardi di dollari.

Si tratta dell’impegno economico più importante dell’ormai ultracentenaria storia della casa americana per quel che riguarda la tecnologia alternativa.
Un progetto che ha l’obiettivo di rispondere alla domanda sempre maggiore del mercato di autoveicoli meno inquinanti e meno costosi per l’approvvigionamento energetico.

Tra i nuovi modelli è prevista la nuova Focus Electric che sarà immessa sui mercati europei e americani nel 2016 ed avrà un’autonomia di 160 chilometri.
Sarà dotata di un nuovo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di caricare le batterie all'80% in appena tre ore ed avrà una nuova interfaccia software che metterà gli automobilisti nelle condizioni di consumare il meno possibile.

«La sfida non è realizzare veicoli carichi di tecnologia - ha dichiarato Raj Nair, vicepresidente esecutivo Sviluppo Prodotti di Ford - ma fare in modo che l'innovazione venga concepita sia per svolgere funzioni che per emozionare».

Ford, infatti, nei prossimi anni punterà la ricerca su accumulatori di nuova generazione sia in Europa sia Cina, studiando sistemi di controllo hardware e software attraverso un approccio Hardware in the Loop, che consente di simulare all'interno di una realtà virtuale il modo di comportarsi delle batterie in condizioni di utilizzo estreme.

News Correlate
Retrofit, per un futuro elettrico » Retrofit, per un futuro elettrico
Un convegno ad Anagni per parlare dei nuovi metodi per una maggiore elettrificazione del parco auto circolante in Italia
News Auto motori
Pagare meno un auto elettrica o ibrida? Ora è possibile » Pagare meno un auto elettrica o ibrida? Ora è possibile
L’acquisto di Hybrid Cars e Electric Vehicles risulta più conveniente se a gareggiare sono più concessionarie
News Auto motori
Ford: negli States la C-Max sarà ibrida » Ford: negli States la C-Max sarà ibrida
Il brand ovale punta sui modelli ibridi per contrastare i concorrenti Toyota, Nissan e GM
News Auto motori
Auto elettrica, arriva il nuovo sì del Garante Energia » Auto elettrica, arriva il nuovo sì del Garante Energia
Authority favorevole a promuovere la mobilità elettrica, ma senza aumenti in bolletta
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency