Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Land Rover Defender: prodotto l´ultimo esemplare


di

Dopo 68 anni di onorata carriera il fuoristrada britannico abbandona le linee produttive

Land Rover Defender: prodotto l´ultimo esemplare
E’ tempo di dire addio alla produzione dello storico e iconico Land Rover Defender. L’ultimo veicolo prodotto a Solihull esce di scena in una cerimonia di addio, che si è svolta di fronte a più di 700 persone, fra dipendenti ed ex dipendenti dello stabilimento, che avevano collaborato alla produzione dei veicolo o delle Serie Land Rover.

Contemporaneamente, Land Rover ha lanciato il nuovo Heritage Restoration Programme, che avrà sede proprio a Solihull, dove un team di esperti si occuperà del restauro di alcune versioni Land Rover provenienti da tutto il mondo. Le prime unità di questi veicoli storici saranno poste in vendita dal luglio 2016.

Queste le parole di Ralph Speth, CEO di Jaguar Land Rover: “Oggi festeggiamo il lavoro che intere generazioni di persone hanno svolto dal giorno in cui la silhouette della Land Rover fu tracciata sulla sabbia. Le Serie Land Rover, oggi Defender, sono all'origine delle nostre leggendarie capacità, veicoli che hanno reso migliore il mondo, spesso nelle circostanze più difficili. Il Defender avrà un posto speciale nel nostro cuore, ma questa non è certo la sua fine. Abbiamo un passato glorioso da difendere e un futuro meraviglioso da conquistare.”

Durante la Defender Celebration, 25 veicoli storici Land Rover hanno sfilato lungo gli impianti di Solihull.
Dal 1948, oltre due milioni di veicoli, fra Serie Land Rover e Defender, sono usciti dagli impianti di Solihull. La prima serie entrò in produzione a Solihull. Nel Regno Unito del dopoguerra, nonostante l'ampia capacità produttiva del paese, l'acciaio scarseggiava. L'ispirazione arrivò a Spencer e Maurice Wilks, due fratelli che negli anni ‘30 avevano contribuito a riportare in attivo la Rover Company.

Nel loro progetto iniziale, la Land Rover doveva essere un veicolo impiegato nell'agricoltura e nell'allevamento. Dopo diversi cambiamenti, nel 1958, la Serie II introdusse un nuovo design e nuove motorizzazioni.
Negli anni '70 la Serie III proseguì nelle vendite con il successo delle Serie precedenti.

Il nuovo nome, Defender, fu coniato nel 1990. Nei suoi 68 anni di storia, al suo volante si sono avvicendati agricoltori, esploratori famosi, ma anche membri della Famiglia Reale.

News Correlate
New Land Rover Defender uscirà nel 2016 » New Land Rover Defender uscirà nel 2016
La decisione sembra essere già stata presa anche grazie alle confortanti indicazioni giunte da un sondaggio fatto su Internet
News Auto motori
Land Rover compie 65 anni » Land Rover compie 65 anni
Un´edizione speciale del Land Rover Defender per celebrare l´importante compleanno. I festeggiamenti si sono tenuti a Packington, a pochi chilometri di distanza da Solihull
News Auto motori
Land Rover Defender LXV per i 65 anni del marchio » Land Rover Defender LXV per i 65 anni del marchio
La Special Edition svelata in anteprima mondiale durante la cerimonia nella tenuta di Packington, con 150 modelli storici
News Auto motori
Salone di Francoforte 2011: le Land Rover che anticipano il Defender » Salone di Francoforte 2011: le Land Rover che anticipano il Defender
Due concept car, DC100 e DC100 Sport, rielaborano in chiave moderna lo storico modello
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency