Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Gomme sempre più lisce sulle auto italiane


di

Lo dicono di dati del progetto Vacanze Sicure che verifica lo stato dei pneumatici in circolazione in Italia

Gomme sempre più lisce sulle auto italiane
[ Roma, Lazio, Italia ] - Le gomme delle auto italiane sono sempre più lisce. Lo dicono di dati del progetto Vacanze Sicure, a cura di Polizia Stradale e Assogomma, che verifica lo stato dei pneumatici in circolazione in Italia.
Un aumento preoccupante. Negli anni passati infatti la percentuale delle gomme lisce evidenziata dai controlli della Polizia Stradale oscillava tra il 2,5%e il 3%, adesso sfiora il 7% per le auto e arriva all’8,5% per il trasporto leggero.
Inoltre il 6% delle vetture controllate aveva pneumatici non omogenei, cioè diversi sullo stesse asse per marca e/o modello, con punte del 15% per i mezzi di trasporto leggero. Lo scorso anno questa non conformità era del 3,4%.
Dati negativi che diventano più alti per quel che riguarda le non conformità specifiche sui pneumatici: il16% delle vetture controllate fino a quasi il 28%. Percentuali aumentano rispettivamente fino al 20,3% e al 32,4% considerando anche i mezzi non revisionati.
Numeri alla mano, sono 1 su 5 le vetture ed 1 su 3 i mezzi di trasporto non in regola.

«Questi dati sono da considerare con estrema attenzione nel loro insieme – ha detto Fabio Bertolotti direttore di Assogomma -. Gomme lisce, danneggiate, non omologate, equipaggiamenti non omogenei e non conformi, pneumatici invernali in estate, sono la cartina tornasole di una mancanza cronica di manutenzione che, per viaggiare sicuri, dovrebbe aumentare al crescere dell’età delle vetture, invece, al contrario peggiora. Infatti, il campione racconta che dopo i 10 anni di vita la manutenzione crolla in modo verticale. Questi comportamenti poco virtuosi sono ancora più evidenti sui mezzi per il trasporto leggero che presentano un trend in crescita costante direttamente proporzionale all’aumentare dell’età del mezzo. Ne deriva un risultato sconfortante: sono milioni i mezzi potenzialmente pericolosi in circolazione sulle nostre strade».

«La Polizia Stradale è da sempre impegnata in prima linea nel garantire la sicurezza degli automobilisti – ha dichiarato Giuseppe Bisogno direttore del Servizio di Polizia Stradale – ma l’attività di controllo deve viaggiare di pari passo con la consapevolezza, da parte degli utenti, che il corretto equipaggiamento del veicolo è la condizione primaria per affrontare un viaggio in sicurezza. Purtroppo sono ancora pochi gli automobilisti che prestano attenzione al fatto che la sicurezza in auto dipende anche dallo stato e dalla conformità delle gomme, che rappresentano letteralmente le scarpe del nostro veicolo. É necessario che si diffonda la cultura della sicurezza».

I controlli sono stati complessivamente quasi 12.000, 10.085 alle auto e 1.481 su mezzi di trasporto leggero caravan, roulotte e carrelli appendice.
Le regioni coinvolte sono state Piemonte e Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana e Sicilia Occidentale. Le Province controllate sono state 42 su 110, il 38% del totale.

News Correlate
Pneumatici invernali: dal 16 aprile cessa l´obbligo » Pneumatici invernali: dal 16 aprile cessa l´obbligo
Cambio gomme, ecco alcuni suggerimenti per le mescole giuste e l´acquisto di gomme online
News Auto motori
Al via la campagna Vacanze Sicure » Al via la campagna Vacanze Sicure
Anche quest ᾽anno riparte la campagna per la sicurezza stradale: olta attenzione rivolta allo stato dei pneumatici
News Auto motori
Gli italiani preferiscono l’auto, anche in vacanza » Gli italiani preferiscono l’auto, anche in vacanza
Da una indagine Quixa risulta che l 86 % degli italiani parte per le vacanze con la propria auto. Chi lo fa per piacere, chi perché è costretto
News Auto motori
Vacanze Sicure 2012: occhio alle gomme » Vacanze Sicure 2012: occhio alle gomme
L’iniziativa promossa da Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus interesserà fino a giugno Lombardia, Campania e Sicilia Orientale
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency