Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Salone di Francoforte     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lavorare guidando, ecco perché servono pneumatici di qualità


13/01/2020

di Domenico Scalera

Vetture e furgoni: ecco le gomme per viaggiare in sicurezza

Lavorare guidando, ecco perché servono pneumatici di qualità
Viaggiare in auto può essere un piacere quando è sinonimo di vacanza e svago ma è un concetto in grado di rappresentare anche una necessità imprescindibile, legata a doppio filo con il mondo del lavoro. Sono moltissimi i professionisti che si affidano alle quattro ruote sfruttandole come strumento privilegiato e affidabile per i propri (continui) spostamenti. L’esperienza di guida ricopre un aspetto essenziale di quest’attività quotidiana, ecco perché esistono degli accorgimenti che – al pari della personalizzazione tramite gli accessori interni – rivestono un’importanza cruciale e riguardano le gomme auto.

La manutenzione e un controllo periodico e costante sono in generale l’Abc per sentirsi più sicuri nell’abitacolo, dal momento che gli pneumatici sono il punto di contatto con l’asfalto e devono essere sempre al top. In caso contrario, la loro sostituzione è assolutamente necessaria: se si ovalizzano oppure finiscono col deteriorarsi si può mettere a rischio la propria incolumità durante il viaggio.

Per scegliere le migliori gomme in base alla tipologia e al modello del mezzo a quattro ruote – auto ma anche furgoni - occorre tenere presenti alcuni elementi chiave. L’acquisto dello pneumatico può dipendere infatti da una serie di fattori, a cominciare naturalmente dal tipo di strada sulla quale ci si troverà a guidare (in autostrada, in città o magari fuoristrada) passando per la stagione di riferimento (inverno, estate) e valutando il proprio stile di guida. Detto questo, alcune informazioni fondamentali per orientare la scelta sono contenute nel libretto di istruzioni: è qui che infatti occorre dirigersi per conoscere misura, velocità massima e anche capacità di carico.

Auto e Furgoni, i consigli per scegliere
Quando il riferimento è a Furgoni di ridotte dimensioni, ovvero quei mezzi dalla capacità di carico limitata alle 3.5 tonnellate, è consigliabile scegliere Pneumatici per autocarri: questi sono ben identificati dalla lettera C, con due indici di carico (uno riguarda veicoli commerciali con asse a due ruote, l’altro mezzi con un singolo asse). E’ sempre meglio non acquistare gomme per normali auto, nonostante le dimensioni possano apparire simili. Il motivo è presto detto, dal momento che gli pneumatici per furgoni si caratterizzano per una maggiore resistenza e un’alta capacità di carico (anche se è utile precisare che aderenza e velocità risultano inferiori).

La tecnologia con la sua ricerca e le sue continue migliorìe nel corso degli anni ha reso questi presidi di sicurezza sempre più performanti, ad esempio il rumore su strada è molto ridotto: un valore aggiunto e un miglioramento delle condizioni di lavoro per quelle persone che guidano questi mezzi molte ore al giorno. Tali pneumatici consentono una certa flessibilità nel corso dell’esperienza di guida, anche se sono più robusti e rigidi.

L’acquisto delle perfette gomme per auto e furgoni rappresenta un vero e proprio investimento e un presidio salvavita importantissimo, soprattutto quando si viaggia ‘a pieno carico’ e servono tranquillità e concentrazione. Chi per lavoro si trova a spostarsi continuamente sull’asfalto sa quanto è importante dotarsi del massimo grado di comfort applicato alla sicurezza nella guida: entrambi passano dalle migliori prestazioni dei mezzi di trasporto. Mescole sempre più moderne nelle gomme consentono al professionista un’alta qualità di viaggio.

News Correlate
Pneumatici invernali: dal 16 aprile cessa l´obbligo » Pneumatici invernali: dal 16 aprile cessa l´obbligo
Cambio gomme, ecco alcuni suggerimenti per le mescole giuste e l´acquisto di gomme online
Gomme sempre più lisce sulle auto italiane » Gomme sempre più lisce sulle auto italiane
Lo dicono di dati del progetto Vacanze Sicure che verifica lo stato dei pneumatici in circolazione in Italia
Al via la campagna Vacanze Sicure » Al via la campagna Vacanze Sicure
Anche quest ᾽anno riparte la campagna per la sicurezza stradale: olta attenzione rivolta allo stato dei pneumatici
Gli italiani preferiscono l’auto, anche in vacanza » Gli italiani preferiscono l’auto, anche in vacanza
Da una indagine Quixa risulta che l 86 % degli italiani parte per le vacanze con la propria auto. Chi lo fa per piacere, chi perché è costretto

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency