Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Citroen Cxperience Concept: reveal al Salone di Parigi


di

Il double chevron offre una proposta per il segmento delle berline due volumi

Citroen Cxperience Concept: reveal al Salone di Parigi
Sarà svelata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, la nuova concept car Citroen Cxperience prodotta dal double chevron. La vettura è lo studio di una berlina a due volumi da 4,85 metri, che rappresenta l’intenzione di Citroen di offrire una proposta di fascia alta. La sua silhouette, che punta a conquistare il mercato globale, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia del marchio che punta ad estendere la propria fetta di mercato. Oltre allo stile, pienamente coerente con gli standard estetici del brand, la vettura non trascura il comfort, seguendo un programma destinato a garantire la piena vivibilità dell’abitacolo.
La concept car presenta ampie proporzioni (4,85 m di lunghezza e 2 m di larghezza), un tetto molto basso (1,37 m di altezza) e sbalzi ridotti (3 m di passo). La tinta Mizuiro verde acqua madreperla ne esalta lo stile e la dinamicità.

Sul frontale si nota la firma luminosa inedita. Gli chevron e la loro doppia barra cromata si estendono fino ai fari, accentuando la larghezza del veicolo. I fari a LED a V catturano l’attenzione e conferiscono un look tecnologico. Nella parte inferiore troviamo i fari a LED direzionali, 3 per ogni lato del veicolo. Tra le caratteristiche più singolari spiccano le porte antagoniste.

L’abitacolo è stato progettato seguendo uno stile minimalista, ma caratterizzato dall’impiego di materiali premium, mentre il colore giallo agrumi tonificante ispira ottimismo e freschezza.
Oltre al volante ad una sola razza, la plancia flottante è lavorata in senso orizzontale. Si presenta in 3 dimensioni, come un tubo tagliato e scolpito che si prolunga dalla porta posteriore destra alla porta posteriore sinistra in un unico elemento. I sedili, curati fino al minimo dettaglio, sono rivestiti da un tessuto giallo con effetto trapuntato. Gli schienali sono lavorati come la plancia, in un elegante legno di noce chiaro. Anche le controporte con nicchie accoglienti sono realizzate con materiali di alta qualità. Il tessuto geometrico Verde acqua richiama la tinta esterna. Il pianale piatto morbido è stato creato su misura, e vanta un raffinato rivestimento in pelle scura dalle linee destrutturate.

Citroen Cxperience Concept car adotta una catena di trazione plug-in ibrida che abbina efficienza e alte prestazioni. Questa tecnologia ibrida benzina ricaricabile offre dinamismo e versatilità d’uso.
Le prestazioni dinamiche sono eccezionali grazie al motore che sviluppa da 150 a 200 CV e all’energia supplementare fornita dal motore elettrico (fino a 80 kW). La vettura può essere guidata in città in modalità 100% elettrica (ZEV - Zero Emission Vehicle) con un’autonomia di 60 km.
Citroen Cxperience Concept dispone di una batteria da 13 kWh che può essere ricaricata in tempi brevi. La carica completa richiede 4 ore e 30 minuti con un dispositivo di ricarica standard oppure in meno di 2 ore e 30 minuti scegliendo la ricarica ultra facile, utilizzando un caricabatteria da 6,6 kW compatibile con una presa 32 A.
Il cambio automatico elettrico a 8 rapporti è posizionato trasversalmente tra il motore termico e il motore elettrico, mentre una batteria compatta per l’assale posteriore trova posto sotto l’abitacolo per non compromettere l’abitabilità e il volume del bagagliaio.
Fotogallery
La vettura è lo studio di una berlina a due volumi da 4,85 metri, che rappresenta l’intenzione diCitroen di offrire una proposta di fascia alta.
 Oltre allo stile, pienamente coerente con gli standard estetici del brand, la vettura non trascura il comfort, seguendo un programma destinato a garantire la piena vivibilità dell’abitacolo.
Citroën Cxperience Concept adotta una catena di trazione plug-in ibrida che abbina efficienza e alte prestazioni. Questa tecnologia ibrida benzina ricaricabile offre dinamismo e versatilità d’uso.
L’abitacolo è stato progettato seguendo uno stile minimalista, ma caratterizzato dall’impiego di materiali premium, mentre il colore giallo agrumi tonificante ispira ottimismo e freschezza.

News Correlate
Il marchio DS al Salone di Parigi, una finestra sul futuro » Il marchio DS al Salone di Parigi, una finestra sul futuro
Due concept e nuovi servizi di connettività caratterizzano lo stand parigino del marchio DS
News Auto motori
DS 3 Ines De La Fressange Paris Concept, tres chic » DS 3 Ines De La Fressange Paris Concept, tres chic
Al Salone di Parigi saranno presentate due speciali concept, nate dalla collaborazione tra due icone in fatto di stile e modernità
News Auto motori
MG 90th limited editions, due special per il mercato d’Oltremanica » MG 90th limited editions, due special per il mercato d’Oltremanica
Quasi tutte vendute le vetture celebrative dei 90 anni del marchio britannico
News Auto motori
Citroen DS3 Cabrio DStyle by Benefit, una special all´insegna della bellezza » Citroen DS3 Cabrio DStyle by Benefit, una special all´insegna della bellezza
La quarta special edition della gamma offre accattivanti elementi di design ispirati alla popolare linea cosmetica
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency