Portale Auto e Motori
Notizie

Citroen 19_19 Concept: la mobilità guarda al design


di

Forme aeronautiche e soluzioni avanzate per l´auto che celebra il centenario

Citroen 19_19 Concept: la mobilità guarda al design
Il centenario di Citroen, che si celebra proprio quest’anno, richiede uno slancio nella direzione dell’audacia e della creatività, tratti che non sono mai mancati nella lunga storia del marchio, da sempre innovativo nella ricerca delle forme e delle soluzioni dedicate alla mobilità.
Perfettamente in linea con questa mission, la concept Citroen 19_19 traduce la visione che il double chevron intende mettere in atto per il futuro della sua gamma.

Spiccano le proporzioni inedite e la sua ispirazione al mondo dell’aeronautica e a quello dell’interior design, le forme sono affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati. Il design è composto da più livelli: una cabina sospesa vetrata; ruote di grandi dimensioni; sottoscocca tecnico, che mostra la modalità di propulsione elettrica e le sospensioni. La silhouette somiglia alla fusoliera di un aereo e alla cabina trasparente di un elicottero. Citroen 19_19 Concept colpisce per la lunghezza del passo di 3,10 m, che permette di alloggiare una serie di batterie.

Il comfort è portato ai massimi livelli, grazie ad un ambiente che è un vero e proprio salotto viaggiante. L’abitacolo appare sospeso grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, associate a un sistema di guida attivo intelligente, e propone un allestimento unico, che si richiama al mondo degli arredi di interni con sedute individuali. Innovativa anche la guida autonoma che offre la possibilità di affidarsi ad un Personal Assistant, con intelligenza artificiale, integrato nel cruscotto.

I vetri anteriori sono di colore grigio, permettendo ai passeggeri seduti davanti di vedere ed essere visti a metà altezza; posteriormente una decorazione con micro-foratura blu protegge la privacy consentendo di vedere all’esterno, senza essere visti. La tinta si ispira alla storia dalla marca con il Blu Rosalie, colore vivace omaggio alla Petite Rosalie.

Inoltre, la sua alimentazione completamente elettrica contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 5 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km/h. Con le batterie da 100 kWh, la trazione a quattro ruote motrici combina due motori e sviluppa una coppia di 800 Nm, per una potenza di 340 kW, un’autonomia di 800 km. Citroen 19_19 Concept beneficia di una ricarica ultra rapida (600 km di autonomia recuperati in 20 minuti).

News Correlate
Citroen 2CV: come nasce un mito » Citroen 2CV: come nasce un mito
Iconica e leggendaria, la vettura nasce per le esigenze contadine
Citroen 2CV Soleil, l´iconica vettura si fa opera d´arte » Citroen 2CV Soleil, l´iconica vettura si fa opera d´arte
La vettura è stata realizzata da Citroen Italia con la supervisione di Gevin, partendo da un modello del 1982
Citroen C-XR Concept, stile e carattere al Salone di Pechino » Citroen C-XR Concept, stile e carattere al Salone di Pechino
Il double Chevron realizza il primo veicolo nato dalla joint venture con il costruttore cinese Dongfeng
Citroen DS 5LS, stile e potenza per il mercato cinese » Citroen DS 5LS, stile e potenza per il mercato cinese
La vettura presenta gli stilemi del suo segmento abbinati allo stile e alla potenza tipici del marchio DS

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency