Circuito di nuova generazione realizzato dal noto progettista Hermann Tilke, il tracciato Jaypee International Race Circuit sorge a poca distanza dalla capitale New Delhi (circa 40 km), precisamente nel distretto di Gautam Budh Nagar, e a 60 km dall’Indira Gandhi International Airport.
Le caratteristiche del tracciato prevedono una combinazione di curve lente e lunghi rettilinei, con differenze altimetriche che potrebbero determinare per i piloti qualche difficoltà in più. La realizzazione dell'impianto, iniziata nel 2007, prevede un'ampia area commerciale con varie attività di svago ed intrattenimento.
Costato 240 milioni di dollari, ogni giro del tracciato misura 5,140 km e presenta 16 curve.
I giri da disputare sono in totale 60 per una distanza complessiva pari a 308,220 km da percorrere in senso antiorario.
La realizzazione di questo nuovo impianto ha incontrato numerose difficoltà durante il suo cammino. Inizialmente (1997) previsto a Calcutta, fu deciso poi di costruirlo nel 2004 a Mumbai, spostandolo da Hyderabad. Ma il progetto naufragò. Nel 2007 cinque siti rimasero in corsa per l'organizzazione di un Gran Premio dell'India: Bangalore, il distretto di Gurgaon, un circuito permanente vicino New Delhi, un circuito stradale a New Delhi proposto da Mallya, Lucknow, e Uttar Pradesh.
Dopo mesi di negoziati si annunciò nel 2007 un accordo preliminare con il quale l'India avrebbe ospitato il suo primo Grand Prix nel 2009 della Formula 1. Il tracciato sarebbe stato costruito a Gurgaon, sul progetto di Tilke. Ma il Gran Premio fu poi spostato nel 2011.
|
|