News Auto e Motori

Audi - Auto Audi crosslane coupé

Audi crosslane coupé prototipo
Audi crosslane coupé
1   2   3   4  

Noleggio AutoNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi crosslane coupé


Audi Anticipazione stilistica della prossima coupè dei quattro anelli, l’Audi crosslane coupé presenta un nuovo concetto di vettura con novità che riguardano sia il design, sia il sistema di propulsione. La vettura, una 2 + 2 posti, ha una lunghezza di 4,21 metri, una larghezza di 1,88 metri, un’altezza di 1,51 metri e un passo di 2,56 metri. Il frontale sfoggia una griglia single-frame, suddivisa in più segmenti.

I fari di forma trapezoidale utilizzano la tecnologia LED Audi Matrix. Nei paraurti sono integrate grandi prese d'aria. Sulle fiancate spiccano i bordi orizzontali presenti sopra le ruote. La parte del tetto è composta da due gusci in CFRP.
A bordo i sedili sportivi anteriori con guscio in CFRP sono regolabili elettricamente e hanno poggiatesta integrati. Nella consolle centrale è incorporata una grande leva selettrice che fuoriesce elettricamente all’avviamento.

Il materiale dominante all’interno è il CFRP, impiegato in diverse varianti. Grazie al Multimaterial Space Frame la showcar schiude vie nuove in termini di peso, di costi e di bilancio energetico. Il Multimaterial Space Frame si compone di tre materiali: alluminio, materiale composito in fibra di carbonio (CFRP) e vetroresina (GFRP).

La concept car presenta una massa a vuoto di circa 1.390 kg, inclusa la grande batteria agli ioni di litio.Tra le strutture portanti della cellula abitacolo in CFRP vi sono i sottoporta interni, il tunnel centrale, la paratia frontale e le traverse nella zona del pianale. Completano la carrozzeria componenti piani in vetroresina con rinforzi parziali in CFRP.

Il sistema ibrido plug-in della Audi crosslane coupé, denominato Dual Mode comprende un motore a combustione, due motori elettrici e un cambio a un solo rapporto. La potenza complessiva è di 177 CV (130 kW). La Audi crosslane coupé accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,6 secondi (in modalità elettrica: 9,8 secondi), mentre la velocità massima è di 182 km/h. I consumi medi si attestano a soli 1,1 litri ogni 100 km, le emissioni di CO2 a 26 g/km. La batteria agli ioni di litio di 17,4 kWh assicura un’autonomia elettrica di circa 86 km.

Il motore a combustione è un tre cilindri TFSI sviluppato internamente con una cilindrata di 1,5Litri, eroga 130 CV (95 kW) e sviluppa 200 Nm di coppia. Il tre cilindri è collegato aun motore elettrico (EM 1) che funge da motorino di avviamento e generatore ed eroga 68 CV (50 kW) di potenza. Della trazione elettrica si fa carico il secondo motore elettrico (EM 2) con i suoi 116 CV (85 kW) e 250 Nm di coppia.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
»Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency