Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Inaugurato il tunnel sotto il Bosforo


di

La più profonda galleria ferroviara del mondo è lunga oltre 13 chilometri e collega le sponde europea ed asiatica di Istanbul, la capitale della Turchia

Inaugurato il tunnel sotto il Bosforo
[ Instanbul, Turchia ] - Lo aveva già sognato nel lontano 1860 il sultano Abdoul Medjid e adesso è stato realizzato. Stiamo parlando del tunnel ferroviario sotto lo stretto del Bosforo e inaugurato martedì scorso.
Costato oltre tre miliardi di euro, ci sono voluti oltre 20 anni per realizzarlo, lungo più di 13 chilometri è il tunnel sottomarino più profondo del mondo.

Il progetto era infatti partito nel 1990 ma fu ben presto messo da parte per mancanza di risorse. Il premier turco Erdogan lo riprese nel 2004».
Il completamento dei lavori ha avuto un ritardo di circa 4 anni per il ritrovamento lungo il tracciato della galleria di numerosi reperti archeologici tra i quali anche un cimitero di navi bizantine.
Il giorno dell’inaugurazione è coinciso con il 90° anniversario della nascita della Turchia moderna.

«Questo è un progetto che resterà nella storia», ha dichiarato il primo ministro turco Recep Tayyp Erdogan all'inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica di Turchia, Abdullah Gul e dei premier di Giappone e Romania, Shinzo Abe e Victor Ponta.

Il tunnel Marmaray sostiturà quindi i traghetti che hanno collegato fino ad ora le reti ferroviarie sui lati europei e asiatici della capitale turca. Si prevede che avrà un traffico di 1 milione e mezzo di passeggeri al giorno decongestionando di circa il 20% il notevole traffico automobilistico dei due ponti che collegano le sponde europea ed asiatica di Istanbul.

Le due stazioni da cui parte il tunnel si chiamano Ayrilikcesme sulla costa asiatica e Kazlicesme su quella europea. La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie al sostegno Banca del Giappone per la cooperazione internazionale, che mise a disposizione 735 miliardi di euro, e della Banca europea degli investimenti, che contribuì anch’essa in maniera considerevole.

Il completamento del tunnel dovrebbe avvenire entro il 2015 quando saranno attive tutte le linee compresa quella ad alta velocità.

News Correlate
57 chilometri di tunnel, di cui 14 in Italia » 57 chilometri di tunnel, di cui 14 in Italia
Gueriglia ieri per l´alta velocità Torino Lione, ci sono circa 200 feriti
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency