Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Opel ADAM ROCKS, a Ginevra la versione di serie


20/02/2014

di Grazia Dragone

Stile originale e divertente insieme ad ampie possibilità di personalizzazione caratterizzano il compatto crossover

Opel ADAM ROCKS, a Ginevra la versione di serie Dopo aver indossato la veste di concept durante la vetrina di Ginevra 2013, a distanza di un anno la Opel ADAM Rocks Concept diventa realtà, pronta a sfidare le dirette concorrenti avvalendosi di un design originale, piacere di guida all’aria aperta ed emozioni per gli amanti delle esperienze offroad.

Cresce quindi la gamma della Opel ADAM, vettura dalle mille personalità, versatile e affidale in ogni situazione. Lunga 3,74 metri, la vettura adotta una capote in tela Swing Top elettrica e retraibile di serie, caratteristici rivestimenti della carrozzeria e un assetto rialzato di 15 mm. ADAM ROCKS rappresenta un modello assolutamente inedito che introduce un nuovo segmento di mercato. E’infatti il primo crossover urbano tre porte lungo meno di 4 metri.

Alcuni elementi del telaio sono stati modificati, come gli ammortizzatori, le molle, la geometria della sospensione posteriore e lo sterzo, maggiormente diretto e reattivo. Il rivestimento protettivo color antracite avvolge ADAM ROCKS rendendolo ancora più atletico.
La griglia trapezoidale anteriore è inserita nel rivestimento, mentre elementi a contrasto cromati e satinati definiscono i fendinebbia e gli indicatori di direzione anteriori e i fendinebbia e le luci di retromarcia posteriori. Di serie anche lo spoiler posteriore integrato nel tetto e le luci per la marcia diurna con LED.

La gamma comprenderà 18 colori per la carrozzeria e 6 tinte speciali per il tetto. Il modulo del tetto è stato studiato per garantire un buon isolamento dell’abitacolo e il robusto tessuto a tre strati è dotato di una struttura centrale a sandwich in neoprene che garantisce impermeabilizzazione e durata. Lo Swing Top è disponibile in tre colori: nero, marrone scuro (Sweet Coffee) e marrone chiaro (Light Oak).

Come la ADAM di serie, anche la versione Rocks propone ampie possibilità di personalizzazione. I designer Opel hanno infatti sviluppato nuovi elementi stilistici, decorazioni e finiture esclusive. Gli interni risultano originali. Due gli allestimenti disponibili, con plancia, sedile e pannelli delle portiere colorati e altre finiture studiate in esclusiva.

Un allestimento attinge direttamente dalla concept. In questa versione sono presenti sedili e pannelli delle portiere in tessuto/tecnopelle, freno di stazionamento, leva del cambio e volante in pelle dello stesso colore e una finitura Surf.
L’altro allestimento (Coffee Bean) si distingue per l’offerta di sedili color marrone scuro e abitacolo nero con cuciture in blu.

Non mancano le innovazioni dedicate alla sicurezza e al comfort, come il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist e il sistema di infotainment Opel di nuova generazione IntelliLink.

La gamma delle unità offre il nuovo tre cilindri turbo Opel ECOTEC a iniezione diretta da 1.0 litri da 115 CV, dalla straordinaria efficienza (4,3 l/100 km). L’unità è abbinata al nuovo cambio manuale compatto a sei marce.

“ROCKS porta ADAM in un mondo nuovo,” sono le parole di Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, che aggiunge: “Si tratta infatti dell’unica vettura in grado di unire la grinta di un crossover con la bellezza di viaggiare scoperti. Come tutti i modelli Opel ADAM, ROCKS è un vero specialista di personalizzazione; ogni ROCKS sarà praticamente unico. E nella versione ROCKS, ADAM resta la piccola meglio connessa, grazie alle sue numerose innovazioni. E’ dotato inoltre di motore e cambio di nuova generazione, con tecnologie all’avanguardia. Non manca nulla! Siamo molto orgogliosi di essere riusciti in meno di dodici mesi a trasformare ADAM ROCKS in una delle principali novità del Salone di Ginevra del 2014.”
Fotogallery
Dopo aver indossato la veste di concept durante la vetrina di Ginevra 2013, a distanza di un anno la Opel ADAM Rocks Concept diventa realtà, pronta a sfidare le dirette concorrenti avvalendosi di un design originale e piacere di guida all’aria aperta. ADAM ROCKS rappresenta un modello assolutamente inedito che introduce un nuovo segmento di mercato. E’infatti il primo crossover urbano tre porte lungo meno di 4 metri.  Lunga 3,74 metri, la vettura adotta una capote in tela Swing Top elettrica e retraibile di serie, caratteristici rivestimenti della carrozzeria e un assetto rialzato di 15 mm. Alcuni elementi del telaio sono stati modificati, come gli ammortizzatori, le molle, la geometria della sospensione posteriore e lo sterzo, maggiormente diretto e reattivo.
La gamma comprenderà 18 colori per la carrozzeria e 6 tinte speciali per il tetto. Il modulo del tetto è stato studiato per garantire un buon isolamento dell’abitacolo. Come la ADAM di serie, anche la versione Rocks propone ampie possibilità di personalizzazione. Non mancano le innovazioni dedicate alla sicurezza e al comfort, come il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist e il sistema di infotainment Opel di nuova generazione IntelliLink. La gamma delle unità offre il nuovo tre cilindri turbo Opel ECOTEC a iniezione diretta da 1.0 litri da 115 CV, dalla straordinaria efficienza (4,3 l/100 km).

News Correlate
Opel Insignia Grand Sport: reveal a Ginevra » Opel Insignia Grand Sport: reveal a Ginevra
Tecnologica e dinamica, la nuova ammiraglia arriverà sul mercato il prossimo anno
Opel guarda al futuro con Mokka X e GT Concept » Opel guarda al futuro con Mokka X e GT Concept
Al Salone di Ginevra il marchio presenta modelli innovativi e tecnologici
Opel GT Concept a Ginevra: alcune anticipazioni » Opel GT Concept a Ginevra: alcune anticipazioni
La vettura segue la filosofia di design della iconica Experimental GT del 1965
Opel a Ginevra, il futuro della connettività in primo piano » Opel a Ginevra, il futuro della connettività in primo piano
Due premiere e il sistema di connettività avanzato OnStar caratterizzano lo stand elevetico del brand Opel

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]