Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Cosa aspettarsi dalle auto di domani


di

Come sarà l´auto del futuro, forse a trazione elettrica e tecnologicamente avanzata? Ecco alcune anticipazioni

Cosa aspettarsi dalle auto di domani
Per riuscire ad immaginare l'auto del futuro è sufficiente pensare ad un veicolo sempre più tecnologicamente avanzato ed attento alla sostenibilità ambientale. I vecchi sistemi di alimentazione, rappresentati dal motore a benzina e dal diesel, dovranno gradualmente lasciare il passo alla propulsione elettrica. Ciò significa che molti automobilisti sceglieranno di abbandonare i propri vecchi veicoli per passare ad automobili più scattanti ed ecologiche, ricorrendo alla vendita di auto usate. Già al momento le auto elettriche rappresentano una valida alternativa all'alimentazione ad idrocarburi, pur presentando alcune problematiche non del tutto trascurabili, come l'efficienza delle prestazioni e la durata della batteria. Nelle auto elettriche del futuro ci si aspetta che questi inconvenienti siano superati.

La ricerca tecnologica messa in campo dalle più prestigiose case automobilistiche a livello internazionale mira, infatti, a ridurre i costi delle batterie aumentandone nello stesso tempo la durata, per permettere di implementare in maniera considerevole l'autonomia del veicolo. Diversi studi inoltre sono incentrati allo sviluppo di batterie ecosostenibili, mentre si pensa già ad ampliare su tutto il territorio italiano, oltre che europeo, la rete delle infrastrutture necessarie per la ricarica delle automobili elettriche.

Le maggiori novità riguardanti le auto del futuro non saranno limitate solo ed esclusivamente all'alimentazione, ma riguarderanno da vicino le prestazioni tecnologiche, la sicurezza ed il design. Tra le svolte più importanti dal punto di vista del design che ci si aspetta in un futuro non troppo remoto, vi è la scomparsa dello specchietto retrovisore e degli specchietti laterali, che saranno sostituiti da un efficiente sistema di videocamere integrate e monitor, in grado di rendere decisamente più agevole la visibilità da parte del conducente. La tecnologia a bordo la farà naturalmente da padrone, rendendo le automobili del futuro incredibilmente avanzate dal punto di vista della connettività. Disporre di un veicolo costantemente connesso alla rete internet potrà rivelarsi utile non solo per reperire in tempo reale le più comuni informazioni sul traffico o sul percorso da compiere, ma potrebbe rappresentare un'importante sostegno in caso di incidente stradale. Grazie ad un'adeguata tecnologia ed alla giusta connettività, il servosterzo e le cinture di sicurezza ad esempio potranno essere in grado di captare e registrare i segni vitali degli occupanti del veicolo incidentato, trasmettendoli all'ospedale e dando vita ad un'importante linea di comunicazione con i soccorsi.

Il pannello di controllo sempre più touchscreen, l'interfaccia grafica intuitiva e moderna, la dotazione di potenti sensori in grado di rilevare eventuali ostacoli presenti sulla carreggiata, azionando automaticamente il sistema frenante, sono altri possibili aspetti che saranno direttamente coinvolti nell'evoluzione delle auto di domani. La strada che il mercato delle automobili sembra aver intrapreso è quella mirata alla realizzazione di vetture sempre più sicure e funzionali, in grado di mettere al primo posto le esigenze personali di ogni conducente. L'obiettivo da raggiungere, non così fantascientifico come si credeva in passato, è quello di automobili in grado di guidarsi da sole, in determinate condizioni di strada e traffico.

News Correlate
E’ italiana la prima auto stampata in 3D » E’ italiana la prima auto stampata in 3D
Si tratta del primo modello realizzato grazie ad una stampante tridimensionale
News Auto motori
Come sarà la race car del futuro? Eccola » Come sarà la race car del futuro? Eccola
La macchina da corsa del futuro disegnata da Sergio Rinland, con motori elettrici e tanto altro
News Auto motori
Lego Car: giochiamo o guidiamo? » Lego Car: giochiamo o guidiamo?
Una vettura davvero speciale per Natale realizzata con 500.000 mattoncini Lego
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency