Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Un libro sulla mitica 2 CV


di

Curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo racconta i cinque decenni di storia della mitica auto prodotta da Citroën

Un libro sulla mitica 2 CV
È in uscito nelle principali librerie italiane un libro dal titolo 101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton editori), che celebra la mitica vettura francese attraverso le testimonianze e le emozioni di chi ebbe la fortuna di averla come compagna di viaggi e di avventure.
Il libro, curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo è stato presentato durante il Salone Auto e Moto d’Epoca che si è svolto a Padova pochi giorni fa.

Nella prefazione, Michele Serra ha scritto che la Citroen 2CV è anche poesia, un’auto nata «dal genio trasandato dei francesi. Così a questa auto simbolo di Citroën è stata dedicata una raccolta di testimonianze di grandi personaggi del mondo dell’auto che nella sezione Io c’ero hanno raccontano il proprio rapporto con la 2CV.
Il libro riporta, anche i contributi di note firme del giornalismo automobilistico italiano, tra cui Carlo Cavicchi, già direttore di Quattroruote, Massimo Ghenzer, analista del mondo dell’auto, Alfredo Albertini e Massimo Tiberi, giornalisti e storici dell’auto.

101 storie raccoglie anche tante incredibili vicende selezionate attraverso un concorso lanciato da Citroën Italia per dare spazio e voce ai ricordi autentici, originali e affettuosi della 2 Cavalli.
I racconti vincitori, selezionati da una apposita giuria, sono stati inseriti in nel libro e gli autori hanno ricevuto in premio un esclusivo Kit Heritage con prodotti collegati al mitico mondo della piccola-grande Citroën.

L’obiettivo di questo progetto era quello di non disperdere i preziosi ricordi legati alla Citroen 2CV. «Siamo molto soddisfatti dei numerosi racconti - ha commentato Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Groupe PSA - ricevuti dai fan di tutta Italia, che hanno coperto i cinque decenni di storia della mitica 2CV. La selezione dei dieci vincitori è stata molto difficile per la Giuria perché tutti i contributi ricevuti trasmettevano un grande amore per questa vettura e svelavano molto dell’epoca in cui il racconto erano ambientato».

Non mancano la guida al restauro e quella all'acquisto curate da Guido Wilhelm, e tutte le indicazioni per scaricare dal sito del libro www.101storiecitroen2CV.it i rarissimi manuali di officina e quelli di uso e manutenzione.

News Correlate
Citroen Acadiane: icona senza tempo » Citroen Acadiane: icona senza tempo
Derivata dalla Citroen Dyane, il veicolo fu molto apprezzato dai professionisti per la sua funzionalità e robustezza
News Auto motori
Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti » Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti
La mostra mercato, dal 23 al 24 settembre, espone le più esclusive Ferrari firmate dal genio del design
News Auto motori
Salone di Padova: lo stand Citroen punta su 2CV e Mehari » Salone di Padova: lo stand Citroen punta su 2CV e Mehari
Il doiuble chevron si distingue sempre per le vetture origianli e iconiche
News Auto motori
Lamborghini regina di Padova » Lamborghini regina di Padova
Lamborghini ha deciso di puntare dritto alle sue radici, e snobbando il Salone dell´Auto di Parigi ha dirottato gli sforzi su Padova
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency