Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Guida connessa, arriva Telemaco


di

Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi

Guida connessa, arriva Telemaco
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori, negli ultimi tempi ha notevolmente migliorato le prestazioni e la sicurezza dei suoi più recenti processori Telemaco, nati per supportare servizi più sofisticati per la guida connessa.

I sistemi telematici che controllano i sensori di bordo e scambiano informazioni con il Cloud diventano sempre più sofisticati dovendo supportare servizi ad alto valore tra i quali, ad esempio, la diagnostica a distanza del veicolo, l’assistenza stradale e gli aggiornamenti del software tramite connessione wireless.

Funzioni di infotainment come servizi personalizzati in base alla geo-localizzazione, o accesso a contenuti e contatti personali, rappresentano ulteriori vantaggi offerti agli utenti finali.
Secondo ABI Research, entro il 2021 più del 72% delle nuove autovetture nel mondo saranno equipaggiate con sistemi telematici di serie e ci sono opportunità anche nel settore dei sistemi installati post-vendita.

Il sistema Telemaco di ST è pensato proprio per massimizzare l’accesso da parte degli utenti a questi servizi di guida connessa grazie all’integrazione, a costi contenuti e in un singolo chip, delle funzioni di processore per la telematica, di connettività sicura all’interno del veicolo, di potenziamento del segnale audio.
A differenza dei dispositivi alternativi, normalmente basati su un application processor o un modem GSM con CPU integrata, Telemaco3 di ST è pensato specificamente per applicazioni telematiche e offre quella flessibilità aggiuntiva che permette di scegliere il tipo di collegamento, ad esempio 2G, 3G, o 4G.
Per di più l’interfaccia sicura con la rete interna dell’auto è ulteriormente migliorata da un acceleratore crittografico hardware, e la connettività è ampliata con il supporto per Gigabit Ethernet e con l’opzione di ospitare un modulo Wi-Fi da utilizzare come hotspot a bordo dell’automezzo.

«Le moderne applicazioni di guida connessa - ha affermato Antonio Radaelli, direttore della Infotainment, Automotive Digital Division di STMicroelectronics - hanno dimostrato agli automobilisti che i servizi telematici li aiutano ad ottenere maggiori soddisfazioni dalla propria auto e dal viaggio; inoltre continuano a nascere servizi nuovi e sempre più sofisticati. I nostri nuovi chip Telemaco3 sono gli unici controllori del settore progettati appositamente per la connettività e la telematica con le prestazioni necessarie per supportare la prossima generazione di servizi per la guida connessa. Offrono agli OEM dell’automobile e ai fornitori di sistemi installati post-vendita l’opportunità di commercializzare nuovi entusiasmanti prodotti».

Il sistema Telemaco3 comprende i circuiti integrati STA1175, STA1185 e STA1195 che permettono di scegliere tra varie opzioni tra cui un gran numero di interfacce CAN e il sottosistema opzionale DSP, offrendo all’utente la possibilità di adeguare il proprio progetto a diverse esigenze.
I campioni di questi dispositivi sono già disponibili per i clienti chiave, la piena produzione è prevista a partire dal dicembre 2017.

News Correlate
Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità » Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità
Uno studio condotto dall´ Università di Washington manda in tilt il sistema di visione
News Auto motori
Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio » Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio
Digital Traffic è il nuovo sistema gratuito che ti aiuta ad evitare il traffico
News Auto motori
Garmin HUD, le informazioni della vettura sul parabrezza » Garmin HUD, le informazioni della vettura sul parabrezza
In vendita negli Stati Uniti al prezzo di 129,99 dollari. Probabile la commercializzazione in Europa. Le caratteristiche
News Auto motori
Hyundai abolisce le chiavi dell´automobile » Hyundai abolisce le chiavi dell´automobile
Il produttore coreano vuole rendere le chiavi superflue, avvalendosi della più nuova tecnologia
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency