Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Autostrade: aumenta il traffico dei veicoli pesanti


di

Un report elaborato da Aiscat mostra un incremento sulle arterie autostradali del 3,7 %

Autostrade: aumenta il traffico dei veicoli pesanti
Con riferimento al 2016, il report di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), reso noto dal Centro Ricerche Continental Autocarro, rivela come il traffico sulle autostrade del Belpaese dei veicoli pesanti abbia registrato un incremento del 3,7% rispetto al 2015.
Il dato è positivo, ma la notizia più interessante è che questo aumento supera quella del traffico di veicoli leggeri (+3,2%) e del traffico di veicoli in generale (+3,3%).
Un aumento della circolazione determina ovviamente conseguenze sul fronte degli incidenti stradali, che vede coinvolti questi veicoli, ma in misura minore (0,8%) se rapportati alla percentuale del traffico dei mezzi pesanti.

Va precisato che, nonostante l’aumento degli incidenti, i numeri assoluti sono bassi e la crescita percentuale va considerata una fluttuazione fisiologica della circolazione. Secondo Aiscat, la questione sicurezza è nel complesso soddisfacente.

Il report mette in luce anche dettagli come le tratte autostradali in cui sono stati registrati gli aumenti più consistenti. Tra queste, si segnala la crescita del traffico sulla Bre.Be.Mi, pari al 34,4%. Aumenti sono stati evidenziati anche sull’Autostrada del Brennero (+5,6%), della S.i.t.a.f. (Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus, +5,1%) e di C.a.v. (Concessioni Autostradali Venete) e Asti –Cuneo (+4,7%).

Per Enrico Moncada, responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia: “L’aumento del traffico in autostrada di veicoli pesanti registrato nel 2016 segnala una ripresa delle attività economiche e quindi del trasporto di merci e persone nel nostro Paese. Gli operatori del settore dei trasporti su strada sono fortemente impegnati per aiutare le aziende di trasporto a consolidare questa ripresa con prodotti e servizi utili a rendere più efficiente la gestione della flotte di veicoli.”


News Correlate
Strade: in Italia infrastrutture carenti » Strade: in Italia infrastrutture carenti
Il Belpaese è al penultimo posto tra i cinque maggiori Paesi europei. Prima la Spagna con un indice di 0,43 ogni 1000 abitanti
News Auto motori
A4: terza corsia tra Venezia e Trieste » A4: terza corsia tra Venezia e Trieste
Al via tra poche settimane i lavori per l´ampliamento della carreggiata
News Auto motori
Gestione autostrade francesi, Atlantia vince ricorso » Gestione autostrade francesi, Atlantia vince ricorso
Il Consiglio di Stato da il via libera all’aggiudicazione di un sistema di esazione mediante localizzazione satellitare
News Auto motori
Maltempo, Autostrade studia rimborsi agli automobilisti » Maltempo, Autostrade studia rimborsi agli automobilisti
Prosegue la mobilitazione delle associazioni dei consumatori. Intanto la viabilità riprende a funzionare
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency