Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti


di

La mostra mercato, dal 23 al 24 settembre, espone le più esclusive Ferrari firmate dal genio del design

Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti
[ Modena ] - Sono in corso i preparativi per la quinta edizione della mostra mercato Modena Motor Gallery che, dal 23 al 24 Settembre, presso il Modena Fiere renderà omaggio a Sergio Scaglietti, attraverso la rassegna “Le Ferrari di Sergio Scaglietti, maestro carrozzaio”, organizzata in collaborazione con la famiglia Scaglietti e Franco Bacchelli.

La storia di Scaglietti, nato a Modena negli anni ’20, ha il sapore della leggenda. Da semplice addetto alla riparazione di parafanghi di auto da corsa, grazie al suo genio ed alle sue doti di carrozziere, si trasforma prima in imprenditore e proprietario di una sua carrozzeria fino a raggiungere lo status di designer di vetture Ferrari e non solo. Icona dell’automotive, insieme ad altri grandi nomi del territorio modenese, Scaglietti diede lustro alla sua città e fu motivo di vanto per l’Italia intera.

L’evento del Modena Motor Gallery il 23 e 24 Settembre vedrà esposte le più belle e ed esclusive Ferrari Scaglietti dal grande valore storico, come, ad esempio, la Ferrari 250 GTO originale del 1962 in lamiera. Sarà presente anche una Ferrari 340 MM 1953 0294 considerata tra le più potenti vetture del Cavallino. Recentemente, in un asta internazionale, è stata aggiudicata a 9 milioni di euro. La vettura ottenne numerosi allori in molte competizioni.

All’asta ci sarà un pezzo esclusivo: un prototipo De Tomaso donato dalla Collezione Umberto Panini, il cui ricavato sarà devoluto all’ Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare (UILDM).

Il Circolo della Biella Autostoriche, poi, nella ricorrenza del 30° anno di rifondazione, proporrà una selezione delle vetture più rappresentative della storia del Circolo che ha annoverato tra i suoi soci personaggi come Enzo Ferrari, Luigi Villoresi, Maria Teresa De Filippis e Juan Manuel Fangio.
Fotogallery
La mostra mercato Modena Motor Gallery renderà omaggio a Sergio Scaglietti
La storia di Scaglietti, nato a Modena negli anni ’20, ha il sapore della leggenda.
Icona dell’automotive, insieme ad altri grandi nomi del territorio modenese, Scaglietti diede lustro alla sua città e fu motivo di vanto per l’Italia intera.
L’evento del Modena Motor Gallery il 23 e 24 Settembre vedrà esposte le più belle e ed esclusive Ferrari Scaglietti dal grande valore storico

News Correlate
Citroen Acadiane: icona senza tempo » Citroen Acadiane: icona senza tempo
Derivata dalla Citroen Dyane, il veicolo fu molto apprezzato dai professionisti per la sua funzionalità e robustezza
News Auto motori
Un libro sulla mitica 2 CV » Un libro sulla mitica 2 CV
Curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo racconta i cinque decenni di storia della mitica auto prodotta da Citroën
News Auto motori
Salone di Padova: lo stand Citroen punta su 2CV e Mehari » Salone di Padova: lo stand Citroen punta su 2CV e Mehari
Il doiuble chevron si distingue sempre per le vetture origianli e iconiche
News Auto motori
Lamborghini regina di Padova » Lamborghini regina di Padova
Lamborghini ha deciso di puntare dritto alle sue radici, e snobbando il Salone dell´Auto di Parigi ha dirottato gli sforzi su Padova
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency